Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto mimosa, uova e asparagi

Risotto mimosa, uova e asparagi

Il risotto mimosa è una preparazione perfetta per la festa della donna o l’inizio della primavera: utilizzate asparagi, formaggio e tuorlo d’uovo. Per ottenere un risotto perfetto utilizzare riso Arborio, Carnaroli o Vialone Nano: queste varietà di riso meglio mantengono la cottura e la loro percentuale di amido permette di ottenere una mantecatura perfetta. Portate in tavola il risotto per un pranzo in famiglia o una cena con coloro che amate.

di Genny Gallo 8 Marzo 2023

Il risotto mimosa deve il suo nome all’aspetto finale che il piatto assume grazie alla presenza del tuorlo d’uovo passato con uno schiaccia aglio. La ricetta è quella di un risotto con gli asparagi mantecato con un formaggio morbido. Si tratta di un’idea originale per celebrare la Giornata internazionale della Donna, o per il periodo primaverile in cui gli asparagi giungono a maturazione. Scegliete asparagi sodi, le cui punte non tendano a ripiegarsi, tagliate soltanto la parte più legnosa, eliminando parte della superficie esterna con un pela patate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Risotto mimosa

  1. Cominciate preparando gli asparagi: mondateli levando la parte finale dei gambi e tagliateli a rondelle. Lasciate intatta la parte terminale della punta. Poneteli in una casseruola con acqua in ebollizione leggermente salata, e lessateli per circa 10 minuti, fino a che sono morbidi. Mettete da parte le punte e frullate il resto. Intanto bollite le uova: in una casseruola disponete le uova, versate abbondante acqua e dal bollore calcolare 6 – 8 minuti di cottura, scolate le uova e tenetele da parte.

  2. risotto mimosa

  3. Tritate la cipolla finissima e mettetela in un tegame con l’olio, a soffriggere. Toglietela e versate il riso: fatelo tostare fino a che diventa lucido e a questo punto sfumate con il vino.

  4. risotto mimosa-2

  5. Rimettete nella padella la cipolla, gli asparagi e il brodo e portate a cottura. Regolate di sale, togliete dal fuoco e mantecate con la crescenza e il grana grattugiato.

  6. risotto mimosa-3

  7. Sgusciate le uova e tenete da parte gli albumi. Passate il tuorlo in uno schiaccia aglio, e decorate il riso, una volta impiattato, con le punte di asparagi e il tuorlo d’uovo. Servite caldo.

  8. risotto mimosa-4

Variante Risotto mimosa

Per una variante più sostanziosa potete aggiungere al risotto durante la mantecatura anche cubetti di pancetta saltati in padella.

Se vi piacciono i risotti ecco altre ricette:

Come si cucinano le uova sode?

Per ottenere delle uova sode con cottura perfetta calcolate 6 – 8 minuti dalla presa di bollore dell’acqua, tempi più prolungati liberano i solfuri di ferro presenti nel tuorlo che venendo a contatto con i solfuri di idrogeno dell’albume danno il caratteristico colore verdastro.