Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto pere e gorgonzola

Risotto pere e gorgonzola

Il risotto pere e gorgonzola, con il suo contrasto di sapori, è un primo piatto di semplice realizzazione e di gusto raffinato: scoprite come cucinarlo.

di Martina Parenzan • Pubblicato 12 Novembre 2013 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Il risotto con pere e gorgonzola è un primo piatto che appartiene alla tradizione gastronomica lombarda ed è l’ideale da preparare nel periodo delle feste o durante le occasioni speciali. Il gusto inconfondibile e pungente del formaggio gorgonzola viene smorzato da quello dolce e succoso delle pere, dando vita ad un sapore unico. L’utilizzo di ingredienti di ottima qualità rende questo risotto un piatto raffinato, nonostante la sua realizzazione sia veramente semplice e alla portata di tutti. Le pere della varietà Decana, sicuramente le più indicate da usare per via del loro gusto aromatico, non dovranno essere troppo mature; perché il risotto riesca vellutato e cremoso scegliete un buon gorgonzola da impiegare nella mantecatura finale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 5 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1.  Pulite lo scalogno e affettatelo finemente. Pelate le pere, privatele del torso e tagliatele a piccoli pezzetti. In una padella larga fate soffriggere lo scalogno insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva e, dopo qualche minuto, aggiungete le pere. Fate insaporire a fuoco vivace per 5 minuti quindi togliete lo scalogno e le pere e teneteli da parte.

  2. Soffritto per risotto
  3. Nella stessa padella versate un altro cucchiaio di olio e il riso. Fatelo tostare bene mescolandolo spesso, bagnate con il vino bianco e fate evaporare a fuoco vivace. Coprite con del brodo vegetale caldo, portate a bollore e cuocete il riso al dente aggiungendo del liquido se necessario.

  4. Tostatura del riso
  5. A cottura ultimata unite le pere e il gorgonzola tagliato a pezzetti. Mantecate bene, aggiustate di sale, chiudete la padella con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.

  6. Mantecatura

Variante

Potete sostituire il gorgonzola con del pecorino oppure aggiungere noci tritate.

Servite con un’abbondante macinata di pepe fresco.