Risotto primavera, per pranzo

19 maggio 2017

Ingredienti

Il risotto primavera è un primo piatto a base di verdure di stagione, non ne esiste una ricetta ufficiale, l’importante è dare spazio agli ortaggi tipici del periodo. Preparazione di facile esecuzione, il risotto primavera è ideale per chi segue un regime alimentare vegetariano. Una versione vegan molto apprezzata si ottiene eliminando il burro e il grana padano che vengono sostituiti con la panna da cucina vegetale. Al posto del riso carnaroli previsto per questa ricetta si può tranquillamente utilizzare vialone nano, notoriamente indicato per risotti cremosi. Per quanto riguarda il condimento abbiamo scelto asparagi, carciofi, pisellini, cipollotti e una carota pronta. Potete anche usarne solo una parte o unire spinaci freschi o zucchine. Per quanto riguarda il brodo vegetale potrete realizzarlo mettendo a cuocere in un tegame pieno di acqua bollente una carota, una costa di sedano, una cipolla e qualche pomodorino a piacere fino a quando il liquido di cottura non si restringe e assume il tipico colore giallino del brodo. Altrimenti utilizzate un dado vegetale fatto in casa o brodo granulare. Se non seguire un regime alimentare alternativo aggiungete speck o salsiccia.

Preparazione Risotto primavera

  1. risotto-primavera-1Affettate a rondelle il cipollotto, tagliate la carota a cubetti e metteteli a soffriggere in una pentola con olio extra vergine di oliva per circa 5 minuti.
  2. risotto-primavera-2Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, della barba e di parte del gambo, quindi tagliateli in spicchi sottili. Pulite anche gli asparagi eliminando la parte legnosa e tagliateli a pezzetti. Unite entrambi, insieme ai piselli, nella pentola precedente facendo insaporire il tutto in maniera uniforme e aggiungendo un mestolo di brodo caldo.
  3. risotto-primavera-3Dopo 7-8 minuti aggiungete il riso e mescolate in maniera omogenea. Da questo momento in poi versate il brodo vegetale un mestolo alla volta e solo dopo che quello precedente è stato già assorbito. Proseguite così fino al termine della cottura del riso, i cui minuti sono indicati sulla confezione.
  4. risotto-primavera-4A questo punto allontanate la pentola dalla fiamma ed aggiungete il burro ed il parmigiano facendo mantecare uniformemente.
Servite il risotto primavera ben caldo.

Variante Risotto primavera

Una versione vegan molto apprezzata si ottiene eliminando il burro e il grana padano che vengono sostituiti con la panna da cucina vegetale.

I commenti degli utenti