Risotto robiola e bresaola, leggero e delicato

15 novembre 2017

Ingredienti per 4 persone

Il risotto con bresaola e robiola è un primo piatto delicato e molto gustoso. È il piatto ideale per appagare i palati di tutta la famiglia grazie alla sua cremosità e freschezza data dalla robiola e alla sapidità della bresaola. Si prepara nel medesimo modo di un classico risotto, partendo quindi da un soffritto di cipolla o scalogno e bagnando spesso il riso con del brodo vegetale caldo. Solo poco prima di essere servito viene mantecato con il formaggio e la bresaola, in questo modo tutti i sapori e le consistenze resteranno inalterati. Per realizzare un piatto da veri intenditori selezionate con cura le materie prime scegliendo un riso a chicchi grossi e resistenti come il Carnaroli o l’Arborio, della robiola freschissima e dell’ottima bresaola IGP. Questo risotto con bresaola e robiola è perfetto anche per una cena fra amici. Inoltre con un po’ di fantasia si possono aggiungere ingredienti ulteriori come un trito di pistacchi.

Preparazione Risotto robiola e bresaola

  1. step0Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con l’olio. Appena inizia a prendere colore aggiungete il riso e lasciate tostare. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
  2. step1Aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate. Proseguite la cottura aggiungendo del brodo man mano che la precedente quantità sia stata completamente assorbita.
  3. step2Nel frattempo arrotolate le fettine di bresaola fra loro e tagliatele a listarelle.
  4. step3Giunti al termine delle cottura del riso mantecate con la robiola.
  5. step4Aggiungete del prezzemolo tritato, alcune foglioline di timo e la bresaola. Mescolate delicatamente e regolate di sale e pepe.
Servite subito.

Variante Risotto robiola e bresaola

Potete sostituire la bresaola anche con della carne salada e la robiola con del caprino vaccino.

I commenti degli utenti