Risotto seppie e piselli, primo di pesce

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
18 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il risotto seppie e piselli è un primo piatto delicato e gustoso che si realizza in pochi e semplici passaggi e perfetto per l’arrivo dei primi caldi. Si tratta di un piatto fresco e leggero, ideale da servire per un pranzo in terrazza o in giardino. Per cucinare un buon risotto, sono necessarie alcune accortezze, per prima cosa è fondamentale scegliere il riso giusto: le varietà da prediligere sono l’Arborio, il Carnaroli e il Vialone nano. Altro importante passaggio di cui tenere conto è la tostatura del riso, necessaria a preservare la compattezza del chicco e la cottura: tostatelo fino a quando non diventa traslucido. Prediligete pesce freschissimo per una buona riuscita del piatto. Utilizzate brodo molto caldo per evitare che ci siano sbalzi di temperatura in cottura e aggiungetene altro man mano che il precedente sarà completamente assorbito. Fate riposare il risotto almeno 5 minuti prima di servirlo e decorate con foglioline di menta fresca. Se amate i risotti di pesce, provate anche le nostra ricette risotto zucchine e calamari e risotto al limone e gamberetti. 

Preparazione Risotto seppie e piselli

  1. risotto-seppie-e-piselli-01Tagliate 1 scalogno, fatelo soffriggere in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. risotto-seppie-e-piselli-02Aggiungete i piselli.
  3. risotto-seppie-e-piselli-03Aggiungete mano a mano brodo vegetale caldo e foglie di menta e fate cuocere per 6/8 minuti.
  4. risotto-seppie-e-piselli-04Frullate i piselli con il mixer.
  5. risotto-seppie-e-piselli-05In una casseruola unite 1 spicchio d'aglio, fatelo soffriggere in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete rosmarino, timo, sale, pepe nero e le seppie tagliate ad anelli.
  6. risotto-seppie-e-piselli-06Sfumate con il vino bianco e fate cuocere per circa 10 minuti.
  7. risotto-seppie-e-piselli-07In un tegame aggiungete 1 scalogno tagliato a pezzi, unite il riso, regolate di sale e pepe, aggiungete 1 mestolo di brodo vegetale, sfumate con il vino bianco e portate a cottura aggiungendo altro brodo quando il precedente è assorbito.
  8. risotto-seppie-e-piselli-09Mantecate il risotto con la crema di menta e piselli, impiattate e decorate con la menta e aggiungete le seppie
Servite caldo.

I commenti degli utenti