Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto gamberi e zucchine, ricetta semplice e gustosa

Risotto gamberi e zucchine, ricetta semplice e gustosa

Il risotto zucchine e gamberetti è perfetto da preparare se si ha poco tempo. Per i gamberetti potete scegliere fra quelli bianchi, arancio chiaro o rosso intenso (liguri) sapendo che questi ultimi sono più grandi e costosi. Se non avete tempo optate per i gamberetti surgelati da scongelare lentamente a temperatura ambiente. Per la scelta delle zucchine scegliete quelle verdi e sode e, se volete un piatto più colorato e dal sapore delicato.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 14 Marzo 2023 Aggiornato 16:10

Il risotto gamberi e zucchine è un primo piatto estivo e di stagione perfetto da preparare per un pranzo all’aria aperta o per una cena fra amici da servire con vino bianco freschissimo. Per bagnare il risotto preparate un fumetto di pesce con gli scarti (gusci e teste) dei gamberetti  se il brodo non dovesse risultare abbastanza saporito utilizzate un dado di pesce fatto in casa.

Come preparare: Risotto zucchine e gamberetti

  1. Mondate le zucchine eliminate le estremità e tagliatele a cubetti di 1 cm. Pulite i gamberetti eliminando il carapace e mettete da parte. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con poco olio a fuoco dolce in una padella dai bordi alti. Quando diventa trasparente aggiungete le zucchine e lasciate appassire.

  2. risotto zucchine e gamberetti (2)

  3. Unite il riso, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Bagnate con il fumetto di pesce e portate a termine la cottura unendo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente è assorbito. Proseguite la cottura per circa 14 minuti.

  4. risotto zucchine e gamberetti (3)

  5. Aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete il burro e una manciata di prezzemolo fresco. Servite tiepido.

  6. risotto zucchine e gamberetti (4)

Variante Risotto zucchine e gamberetti

Si possono aggiungere fiori di zucca e cozze per un risotto più ricco.  Se siete amanti delle spezie potete aggiungere qualche pistillo di zafferano da sciogliere nel fumetto di pesce o pochissima paprika dolce. Volendo si può accostare a questo primo piatto anche altre portate a base di gamberi, per un pranzo ricco e gustoso.

Perché si chiama riso Carnaroli?

Per la preparazione del risotto scegliete riso Carnaroli che tiene la cottura e rilascia la giusta quantità di amido. Pare che questa tipologia di riso prenda il nome da uno commissario dell’ente Nazionale Risi, Emiliano Carnaroli e sia nata alla fine della seconda guerra mondiale a seguito di ricerche per ottenere un riso dal chicco lungo che potesse ben tenere la cottura.