Risotto zucchine e gamberetti: facilissimo

29 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il risotto zucchine e gamberetti è un primo piatto estivo e di stagione perfetto da preparare per un pranzo all’aria aperta o per una cena fra amici da servire con vino bianco freschissimo. Per la preparazione del risotto scegliete riso Carnaroli che tiene la cottura e rilascia la giusta quantità di amido. Per bagnare il risotto preparate un fumetto di pesce con gli scarti (gusci e teste) dei gamberetti  se il brodo non dovesse risultare abbastanza saporito utilizzate un dado di pesce fatto in casa. Per i gamberetti potete scegliere fra quelli bianchi, arancio chiaro o rosso intenso (liguri) sapendo che questi ultimi sono più grandi e costosi. Se non avete tempo optate per i gamberetti surgelati da scongelare lentamente a temperatura ambiente. Per la scelta delle zucchine scegliete quelle verdi e sode e, se volete un piatto più colorato e dal sapore delicato, unite anche una manciata di fiori di zucca alla preparazione. Se siete amanti delle spezie potete aggiungere qualche pistillo di zafferano da sciogliere nel fumetto di pesce o pochissima paprika dolce.

Preparazione Risotto zucchine e gamberetti

  1. risotto zucchine e gamberetti (2)Mondate le zucchine eliminate le estremità e tagliatele a cubetti di 1 cm. Pulite i gamberetti eliminando il carapace e mettete da parte. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con poco olio a fuoco dolce in una padella dai bordi alti. Quando diventa trasparente aggiungete le zucchine e lasciate appassire.
  2. risotto zucchine e gamberetti (3)Unite il riso, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Bagnate con il fumetto di pesce e portate a termine la cottura unendo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente è assorbito. Proseguite la cottura per circa 14 minuti.
  3. risotto zucchine e gamberetti (4)Aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete il burro e una manciata di prezzemolo fresco.
Servite tiepido.

Variante Risotto zucchine e gamberetti

Si possono aggiungere fiori di zucca e cozze per un risotto più ricco.

I commenti degli utenti