Risotto zucchine e gamberi, primo delicato

17 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il risotto zucchine e gamberi, è un elegante e delicato primo piatto estivo, ideale da consumare durante pranzi e cene al mare in compagnia di amici. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità: vi basterà realizzare un soffritto con la cipolla, alla quale verranno poi aggiunte le zucchine, tostare il riso, sfumare con il vino bianco e aggiungere gradualmente il brodo vegetale. Per la buona riuscita della ricetta, utilizzate gamberi freschi e di buona qualità. Prestate attenzione a unire i gamberi solo a pochi minuti dalla fine, in modo da non rovinarne la consistenza. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco. Se amate questo tipo di primi piatti di pesce, provate anche le nostre ricette risotto gamberi e finocchi e risotto gamberi e ortiche.

Preparazione Risotto zucchine e gamberi

  1. risotto-zucchine-e-gamberi-step-1Affettate sottilmente la cipolla e, a cubetti omogenei, la zucchina.
  2. risotto-zucchine-e-gamberi-step-2Versate l’olio in un tegame e aggiungete la cipolla. Fatela rosolare.
  3. risotto-zucchine-e-gamberi-step-3Unite la zucchina e fate rosolare anche questa per 7-8 minuti, mescolando spesso per non farla attaccare sul fondo.
  4. risotto-zucchine-e-gamberi-step-4Aggiungete il riso, fatelo tostare per 1 minuto, iniziate a versare all'occorrenza il brodo vegetale. Proseguite così fino al termine della cottura del riso, all'incirca 17 minuti.
  5. risotto-zucchine-e-gamberi-step-5A 4 minuti da fine cottura, aggiungete i gamberi che avete già pulito mescolando delicatamente. Terminata la cottura allontanate la pentola dal fornello, unite una noce di burro e mantecate.
Trasferite il risotto nei piatti da portata e servite.

I commenti degli utenti