Roll di lasagna, appetitosi

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
5 dicembre 2016

Ingredienti per 5 persone

I roll di lasagna sono un primo piatto o anche un antipasto sfizioso e originale, a metà tra l’amatissima lasagna e la parmigiana di melanzane. Più semplici nella preparazione e più veloci nei passaggi, i roll di lasagna non hanno nulla da invidiare alla ricetta originale: le fette di melanzane, dorate in abbondante olio di semi, si arricchiscono con ingredienti gustosi e saporiti, come mozzarella, basilico e provolone grattugiato. Per un risultato ancora più invitante, potete utilizzare mozzarella di bufala, provolone piccante o ricotta salata. Ottimi sia a pranzo che a cena, i roll di lasagna sono perfetti anche per snack veloci, aperitivi, feste e buffet. Potete utilizzare pasta per lasagna già pronta oppure realizzarla in casa impastando uova, farina e un pizzico di sale e rifinire con salsa di pomodoro e besciamella. L’assenza del ragù, uno dei componenti base della lasagna classica, rende i roll una variante ideale anche per chi segue la dieta vegetariana.

Preparazione Roll di lasagna

  1. roll-di-lasagna1Pulite e tagliate le melanzane a fette non troppo sottili.
  2. roll-di-lasagna2In una padella antiaderente mettete a soffriggere con poco olio extra vergine di oliva l'aglio e la cipolla; aggiungete i pomodori pelati, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e cuocete per 20 minuti circa.
  3. roll-di-lasagna3In un'altra padella antiaderente mettete a scaldare abbondante olio di semi; aggiungete le melanzane, fate cuocere fino a doratura e asciugatele dall'olio in eccesso con carta da cucina.
  4. roll-di-lasagna5Disponete sul pianale 6 fette di melanzane e ricopritele con altrettante sfoglie di pasta per lasagna.
  5. roll-di-lasagna9Aggiungete per ogni fetta un cucchiaio di salsa di pomodori pelati, mezza fetta di mozzarella e una foglia di basilico; rifinite con 50 g di provolone grattugiato.
  6. roll-di-lasagna10Arrotolate le fette di melanzana in modo da formare 6 involtini.
  7. roll-di-lasagna12Trasferite i roll in una terrina rettangolare, condite con altri 50 g di provolone grattato e cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180° C per 20 minuti circa.
Servite caldo.

Variante Roll di lasagna

Se preferite, usate provolone piccante.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti