Rollè alle noci: semplice e sfizioso

4 gennaio 2019

Ingredienti per 6 persone

Il rollè alle noci è un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare. La ricetta del rollè di carne è sempre un ottimo modo per mettere alla prova la propria fantasia in cucina nella scelta di ripieni sempre diversi e originali. Questa versione dall’accattivante farcia a base di noci, fontina e prezzemolo è perfetta da servire durante i mesi più freddi che richiedono sapori ricchi e intensi. La dolcezza della carne di vitello viene magnificamente esaltata dalle note amarognole delle noci, a loro volta stemperate dalla freschezza del prezzemolo tritato. Il risultato è quello di un secondo piatto dal successo assicurato, ma estremamente facile da preparare. Prima di iniziare, ricordatevi di battere accuratamente la carne in modo da renderla ancora più morbida e sottile, farcitela con il ripieno e legatela con uno spago da cucina così da evitare che si disperda durante la cottura. Come tocco finale, cospargete sulla superficie un velo di passata di pomodoro che conferirà una nota in più di colore e sapore.

Preparazione Rollè di noci

  1. Battete la carne di vitello in modo da ammorbidirne la consistenza: aromatizzate la superficie con sale, pepe e rosmarino.
  2. Lavate bene il prezzemolo, privatelo dei gambi e tritatelo molto finemente. Adagiate sulla superficie della carne uno strato di fontina, i gherigli di noci tritati grossolanamente e, per ultimo, il prezzemolo. Regolate di sale e di pepe.
  3. Iniziate ad arrotolare la carne facendo attenzione a mantenere il ripieno a un centimetro dal bordo in modo che non fuoriesca durante la cottura. Legate la carne con lo spago facendo più giri per il senso della lunghezza, fermando per bene i capi del filo all'estremità dei lati più corti.
  4. Mettete il vostro rollè ripieno in una teglia da forno unta con l'olio, cospargete la superficie con la passata di pomodoro e fate cuocere per circa un'ora in forno già caldo a 180°C, bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo vegetale se vedete che la carne risulta troppo asciutta.
Per un sapore ancora più intenso potete sostituire le noci con altra frutta secca (come mandorle o nocciole) e aggiungere il parmigiano grattugiato al ripieno.

I commenti degli utenti