Rollè di manzo, secondo piatto ricco e scenografico

28 gennaio 2018

Ingredienti per 6 persone

Il rollè di manzo è un secondo piatto ricco e sostanzioso. Una preparazione come quella del rollè merita di essere declinata in tutte le sue infinite varianti così da rispettare le preferenze di ciascuno. Si tratta, insomma, di un secondo piatto non solo di sicuro effetto scenografico, ma anche estremamente trasversale. Per prima cosa, scegliete una carne bovina, prediligendo tagli di animali di età intorno ai 3-4 anni, battete accuratamente la vostra carne per renderla ancora più morbida e sbizzarritevi nella scelta del ripieno. La scelta di verdure di stagione, unite ad un formaggio fresco o a pasta semidura, rappresenta sempre la soluzione migliore, senza dimenticare però abbinamenti più elaborati ed originali come per esempio, quelli a base di frittata e carciofi, ai quattro formaggi, o ancora, con noci e fontina. Quanto al contorno con cui accompagnare il vostro rollè di manzo, preparate verdure saltate in padella – zucchine, funghi o zucca – o, in alternativa, a una gusto28sa polenta cucinata alla piastra.

Preparazione Rollè di manzo

  1. Battete la carne di manzo in modo da ammorbidirne la consistenza: aromatizzate la superficie con sale, pepe e timo.
  2. A parte, pulite e tagliate a striscioline molto sottili la bieta, fatela rosolare in una padella con olio e uno spicchio d’aglio. Lasciatela raffreddare e unite la ricotta con il parmigiano. Mescolate il tutto e regolate di sale e pepe.
  3. Adagiate sulla carne il ripieno e iniziate ad arrotolarla facendo attenzione a mantenere il ripieno a un centimetro dal bordo in modo che non fuoriesca durante la cottura. Legate la carne con spago da cucina facendo più giri per il senso della lunghezza. Fermate per bene i capi del filo all'estremità dei lati più corti.
  4. Mettete il vostro rollè ripieno in una teglia da forno unta con olio extravergine di oliva e fate cuocere per circa un’ora in forno già caldo a 180° C, bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo vegetale se vedete che la carne risulta troppo asciutta.

Variante Rollè di manzo

Per un rollè dal gusto più deciso, potete stendere qualche fetta di prosciutto sulla carne prima di versare il ripieno.

I commenti degli utenti