Rollè di vitello allo zenzero, secondo di carne

6 maggio 2018

Ingredienti per 6 persone

Il rollè di vitello allo zenzero è un un secondo piatto di carne saporito e originale, perfetto da servire in occasione di ricorrenze speciali. Il piatto, di sicuro effetto scenico, si realizza in pochi e semplici passaggi. Scegliete un taglio di carne che dopo la cottura risulti molto tenero: utilizzate la fesa di vitello. Prima di iniziare con la preparazione battete accuratamente la carne con un batticarne in modo da renderla morbida e sottile, poi farcitela con il ripieno e legatela con uno spago da cucina in modo da evitare che il ripieno si disperda durante la cottura. Lo zenzero oltre a dare un tocco originale al piatto, è una spezia dotata di poteri antinfiammatori, antidolorifici, digestivi, antiossidanti e antibatterici. Una volta cotto, tagliate il rollè in fettine non troppo spesse e completate con erbe aromatiche fresche. Provate le nostre ricette rollè di manzo e rollè di pollo funghi e nocciole.

Preparazione Rollè di vitello allo zenzero

  1. Battete la carne di vitello in modo da ammorbidirne la consistenza: aromatizzate la superficie con sale, pepe e rosmarino.
  2. Pelate la radice di zenzero privandola della buccia, sciacquatela, tagliatela a pezzetti e frullatela con le nocciole, 1 filo d’olio e prezzemolo fresco fino a ottenere una consistenza cremosa. Regolate di sale e pepe.
  3. Adagiate sulla carne il ripieno di zenzero e iniziate ad arrotolarla facendo attenzione a mantenere il ripieno a 1 centimetro dal bordo in modo che non fuoriesca durante la cottura. Legate la carne con 1 spago da cucina facendo più giri per il senso della lunghezza e fermando i capi del filo all'estremità dei lati più corti.
  4. Mettete il rollè ripieno in una teglia da forno unta con olio e fate cuocere per circa 1 ora in forno già caldo a 180°C, bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo vegetale se vedete che la carne risulta troppo asciutta.

Variante Rollè di vitello allo zenzero

Per un sapore ancora più intenso potete sostituire le nocciole con le noci e aggiungere parmigiano grattugiato al ripieno.

I commenti degli utenti