Rose di brisée con ricotta, amarene e cioccolato

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
8 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Le rose di brisée sono un dolce semplice e veloce da preparare, ma che darà un tocco speciale a tutte le occasioni, dalla colazione alla cena. Questi gustosi dolcetti si preparano usando la pasta brisée pronta, ma se avete tempo e manualità potete provare a prepararla in casa. Farcitele le rosa con una crema di ricotta mescolata a gocce di cioccolata e sciroppo di amarene. Decorate con un’amarena sciroppata. Se non amate la ricotta potete usare anche una uguale quantità di formaggio spalmabile. Per rendere questo dessert più ricco potete aggiungere un ciuffo di panna montata o una spolverata di cioccolato tritato. Con la pasta brisée potete preparare anche la cherry pie americana, lo strudel di pere o la tarte tatin.

Preparazione Rose di brisée

  1. Rose di brisée 01In una ciotola mescolate la ricotta, lo zucchero a velo, le gocce di cioccolata e lo sciroppo di amarene.
  2. Rose di brisée 03Disponete la pasta brisée sulla teglia e coppate dei cerchi di 10 cm di diametro.
  3. Rose di brisée 04Praticate 6 tagli su ciascun disco, partendo dal centro e spostandovi verso il bordo. Prestate attenzione a lasciare il centro intatto.
  4. Rose di brisée 05Ponete al centro un cucchiaio di ricotta con il cioccolato. Aggiungete al centro un'amarena sciroppata.
  5. Rose di brisée 06Richiudete le rose su loro stesse, un petalo alla volta.
  6. Rose di brisée 07Spennellate con un uovo e cuocete in forno a 180° C per 20 minuti.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti