Rosticciana di maiale, tradizione toscana

29 aprile 2016

Ingredienti per 4 persone

La rosticciana è un piatto tipico toscano, perfetto da gustare al forno con patate e rosmarino. Il taglio di carne utilizzato, le costine, hanno un costo contenuto ma permettono di creare piatti gustosi. Potete scegliere di cucinare le costine di maiale in forno, alla brace durante una grigliata estiva, in padella con olive e pomodoro, sottovuoto per mantenere al massimo la tenerezza della carne. Dopo aver privato la carne delle ossa potete utilizzarla anche come per preparare un sugo corposo per la pasta fatta in casa. Assicuratevi della qualità della carne, deve essere di colore rosa intenso e risultare mediamente tenace al tatto. Per aromatizzare ancora di più la carne, potete marinarla in olio e rosmarino, o, se volete una variante che ricorda le tipiche cotture degli Stati Uniti, marinatela in abbondate salsa barbecue fatta in casa. Non esitate a mangiare la rosticciana con le mani, in questo modo potrete gustare ogni parte della costina soprattutto quella più vicina all’osso.

Preparazione Rosticciana di maiale

  1. 01.RosticcianaMaialeStep01Mescolate pepe, sale e aglio tritato e passate le costine in questo preparato.
  2. 02.RosticcianaMaialeStep02Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti grandi 3 cm. Ungete una pirofila con un filo d'olio e versateci le patate. Aggiungete uno spicchio di aglio in camicia, il rosmarino e l'alloro.
  3. 03.RosticcianaMaialeStep03Preriscaldate il forno a 180° C. Disponete la carne sopra le patate senza aggiungere olio. Fate cuocere circa 50 minuti girando le costine ogni 15 minuti. Togliete dal forno quando sono dorate e croccanti.
Servite caldissime.

Variante Rosticciana di maiale

Per una versione dal gusto particolare potete marinare la carne nella salsa BBQ.

I commenti degli utenti