Rotolo al cioccolato senza cottura, facile e veloce

6 luglio 2017

Ingredienti per 6 persone

Il rotolo al cioccolato senza cottura è un dolce pronto a sorprendere: un dessert fresco e versatile da poter realizzare in pochi minuti e senza dover accendere il forno, fattore da non sottovalutare in presenza durante la bella stagione. Si realizza con un involucro di biscotti secchi al cioccolato tritati mescolati con poco latte, la farcia cremosa e leggera è a base di ricotta e zucchero a velo. Il rotolo al cioccolato può essere preparato con largo anticipo, anche il giorno prima se necessario. La sua realizzazione non è per nulla difficile e non richiede più di 30 minuti. Prima dell’assaggio però è necessario un lungo riposo in frigo, indispensabile per il raggiungimento della consistenza ideale: morbida ma non troppo molle. A tal proposito si consiglia di trasferire il dolce in freezer 10 minuti prima di servirlo, per renderne ancora più agevole il taglio. Nulla vieta ovviamente di poterne variare la farcia in base alle proprie preferenze: potrete unire alla crema di ricotta gocce di cioccolato o frutti rossi, oppure aggiungere un paio di cucchiai di panna montata da incorporare delicatamente al composto. Nel caso in cui non abbiate a disposizione i biscotti al cioccolato potrete sostituirli con quelli che avete in casa (purché siano secchi) e unire un cucchiaio di cacao amaro in polvere. In tal caso però potrebbe risultare necessaria l’aggiunta di un cucchiaio di latte in aggiunta. Il rotolo veloce al cioccolato senza cottura è adatto praticamente ad ogni occasione: per una colazione abbondante, una merenda golosa o anche come dessert di fine pasto per una cena tra amici. Se non amate trascorrere il vostro tempo ai fornelli provate anche la nostra ricetta della torta oreo senza cottura.

Preparazione Rotolo al cioccolato senza cottura

  1. rotolo-al-cioccolato-senza-cottura-step-1Predisponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
  2. rotolo-al-cioccolato-senza-cottura-step-2Inserite i biscotti secchi all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti e sbriciolateli con la pressione delle mani. Passate al mattarello premendo energicamente fino ad ottenere una farina o in alternativa tritateli con il mixer.
  3. rotolo-al-cioccolato-senza-cottura-step-3Preparate la crema di ricotta: lasciatela per qualche minuto in un colino in modo da eliminare il siero. Trasferitela in una ciotola e lavoratela con lo zucchero a velo e un pizzico di cannella. Unite la farina di cocco ed amalgamate fino ad ottenere una crema liscia. Fatela riposare in frigo coperta da pellicola trasparente.
  4. rotolo-al-cioccolato-senza-cottura-step-4Trasferite i biscotti tritati in una ciotola e unite il burro fuso ed il latte. Mescolate in maniera omogenea fino ad ottenere un composto morbido e modellabile.
  5. rotolo-al-cioccolato-senza-cottura-step-5A questo punto ponete sul piano di lavoro un foglio di carta forno, versate sopra il composto di biscotti ed appiattitelo leggermente.
  6. rotolo-al-cioccolato-senza-cottura-step-6Coprite con un altro foglio e stendete l’impasto con il mattarello.
  7. rotolo-al-cioccolato-senza-cottura-step-7Ottenuto un rettangolo di poco meno di 1 cm di spessore, spalmate sulla superficie la crema di ricotta avendo cura di lasciare un cm di spazio lungo i bordi. Aiutandovi con il foglio di carta forno arrotolatelo accuratamente e trasferitelo in frigo per circa 3 ore.
Servite freddo.

Variante Rotolo al cioccolato senza cottura

Il rotolo al cioccolato senza cottura si presta a numerose varianti: potreste farcirlo ad esempio con una crema pasticcera o al cioccolato, oppure con crema chantilly arricchita da fragole tagliate a pezzi.

I commenti degli utenti