Rotolo al cioccolato senza glutine

27 novembre 2015
di Andrea Monaco

Ingredienti per 6 persone

Il rotolo al cioccolato  senza glutine è un dolce goloso e semplice da preparare. Nella nostra ricetta consigliamo di preparare una crema al cioccolato fondente fatta in casa, ma potete servirvi anche di creme in barattolo disponibili al supermercato. Dopo la crema è necessario preparare la base biscotto: si tratta di una pasta molto umida, infatti il quantitativo di polveri, che costituiscono la parte secca, è molto basso. Si procede montando separatamente i tuorli e gli albumi con le relative dosi di zucchero, solo alla fine i due composti vanno incorporati. La cottura della base per questo dolce al cioccolato è rapida e ad alta temperatura: una volta sfornata la base va coperta immediatamente con la pellicola; è importante che sia a contatto, in questo modo la pasta, pur raffreddandosi, trattiene tutta la sua umidità e si potrà arrotolare facilmente. Infine, dopo aver rimosso la pellicola e cosparso la base di crema al cioccolato fondente, il dolce va arrotolato e coperto di panna montata. Decorate la panna con gocce di cioccolato o granella di frutta secca come nocciole o pistacchi e conservate il vostro rotolo senza glutine al cioccolato fondente in frigorifero qualche minuto prima di servire.

Preparazione Rotolo al cioccolato senza glutine

  1.  Preparate la crema al cioccolato come indicato nella nostra ricetta dimezzando le dosi e sostituendo la farina 00 con la farina di riso.
  2. Separate i tuorli dagli albumi, montante i primi con 70 g di zucchero e i semi di vaniglia che avrete estratto dalla bacca, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve gli albumi con lo zucchero restante. Con l'aiuto di una spatola unite gli albumi ai tuorli, mescolate delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso in modo che non si sgonfino. Infine unite la farine rimanente setacciata con l'amido, incorporatele continuando a mescolare delicatamente.
  3. Rivestite la leccarda con un foglio di carta da forno e infornate per 7 minuti in forno preriscaldato a 220°C. Sfornate la pasta, trasferitela con la carta da forno su un piano da lavoro e coprite immediatamente con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare. Una volta che la pasta si sarà freddata, rimuovete la pellicola e spalmate la crema al cioccolato partendo dal centro e lasciano i margini più esterni puliti. Arrotolate. Montate la panna fresca, coprite di panna la superficie esterna e decorate con gocce di cioccolato o con granella di nocciola.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti