Rotolo con crema al cioccolato

23 febbraio 2015

Ingredienti per 8 persone

Il rotolo con crema al cioccolato è un dolce realizzato con una base di pan di Spagna e farcito con una crema pasticcera al cioccolato fondente. Questo dolce non presenta troppe difficoltà nell’esecuzione, ma bisogna prestare attenzione alla preparazione del pan di Spagna: non contenendo lievito, infatti, è fondamentale montare gli albumi a neve ben ferma e i tuorli con lo zucchero, amalgamarli con delicatezza e aggiungere la farina setacciata. La crema pasticcera al cioccolato è facile e veloce da realizzare e può essere sostituita con una crema pasticcera classica o al cioccolato bianco. Il rotolo con crema al cioccolato è ideale da servire a fine pasto oppure per una ricca colazione, accompagnandolo con un bicchiere di latte o una tazza di tè. Potete decorare il rotolo spolverizzandolo con dello zucchero a velo o arricchirlo con una ganache al cioccolato fondente.

Preparazione Rotolo al cioccolato

  1. rotolo al cioccolato b Step 1 Preparate la crema pasticcera al cioccolato. In un pentolino portate a bollore il latte. In un altro pentolino sbattete il tuorlo con 50 g di zucchero, unite 30 g di farina e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, aggiungete il latte caldo poco alla volta e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  2. rotolo al cioccolato b Step 2Portate il pentolino sul fuoco e, mescolando spesso, fate cuocere fino a quando la crema si è addensata. Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti. Versate la crema in una ciotola e copritela con pellicola alimentare a contatto.
  3. rotolo al cioccolato b Step 3Preparate il pan di Spagna: dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 100 g di zucchero e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e ben montato, occorreranno circa 10 minuti. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Aggiungete al composto due cucchiai di albumi montati e mescolate con una spatola, questo serve a rendere più morbido il composto di tuorli. Aggiungete i rimanenti albumi ai tuorli e amalgamateli con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Unite 130 g di farina setacciata, poca alla volta, amalgamando sempre con movimenti dal basso verso l'alto.
  4. rotolo al cioccolato b Step 4 Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e rivestite una teglia rettangolare (circa 30 x 35 cm ), distribuite il composto in modo omogeneo. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 10­ - 12 minuti, il pan di Spagna deve apparire appena dorato in superficie.
  5. rotolo al cioccolato b Step 5 Sfornate il rotolo e adagiatelo delicatamente su un piano di lavoro, copritelo con un altro foglio di carta forno bagnato e ben strizzato, premete leggermente con le mani e lasciate riposare per 5 minuti. Togliete delicatamente la carta forno dalla superficie e versate la crema al cioccolato. Distribuitela su tutto il rettangolo, lasciando 2 cm di spazio su ogni bordo.
  6. rotolo al cioccolato b Step 6 Arrotolate delicatamente il rotolo su se stesso, staccandolo dalla carta forno, dal lato più corto. Adagiate il rotolo in un foglio d'alluminio e sigillatelo bene. Fatelo riposare in frigo per 4 ore, tagliatelo a fette di 2 cm e servite con zucchero a velo.

Variante Rotolo al cioccolato

Se farcite il rotolo con crema pasticcera classica potete aromatizzare sia il pan di Spagna che la crema con della scorza di limone non trattato.

I commenti degli utenti