Rotolo al limone, gusto delicato

7 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il rotolo al limone è un dolce delicato e profumato. La base è una pasta biscotto la cui preparazione e consistenza finale ricorda quella del pan di Spagna, viene arricchita da mandorle e scorza di limone; il risultato è una base umida e malleabile che non necessita di bagna e che può essere arrotolata senza rompersi. Coprite il dolce appena sfornato con un foglio di carta da forno inumidito e lasciate raffreddare il dolce già arrotolato: questa operazione rende il vostro rotolo ancora più flessibile. La crema utilizzata per la farcitura ha un intenso sapore agrumato, dovuto al limoncello, al succo e alla marmellata di limoni. Si tratta di una crema senza burro né uova, in cui la dolcezza è ben bilanciata dal limoncello. Il rotolo al limone può essere servito per merenda, accompagnato da un tè agli agrumi o anche da un buon caffè, oppure potete offrirlo ai vostri ospiti come dessert, lasciando che l’aroma di limoni concluda il pasto. Se desiderate ampliare il bouquet di profumi del vostro rotolo, farcitelo con una crema all’arancia. Guarnite il rotolo al limone con fettine di limone, zucchero a velo e lamelle di mandorle.

Preparazione Rotolo al limone

  1. Rotolo al limone-3Scaldate il forno (statico) a 165°C. Separate i tuorli dagli albumi: montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la farina setacciata e le mandorle tritate, la scorza di limone. Montate gli albimi a neve ferma e uniteli delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l'alto in modo che non si sgonfino.
  2. Rotolo al limoneRivestite una leccarda del forno con la carta forno, versate il composto e livellatelo. Infornate per 13 minuti: il biscotto deve assumere un colore leggermente dorato ma risultare ancora morbido. Sfornate, coprite con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato e arrotolate il biscotto. Lasciatelo intiepidire.
  3. Rotolo al limone-2Preparate la crema mescolando l'amido di mais con l'acqua, il limoncello, il succo di limone e lo zucchero. Portate sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando continuamente, lasciate addensare. Quando è pronta, togliete la crema dal fuoco ed unite la marmellata. Srotolate il biscotto delicatamente, stendete la crema sulla superficie e arrotolate nuovamente. Conservate in frigorifero per almeno 4 ore. Servite con una spolverizzata di zucchero a velo e qualche lamella di mandorla.

I commenti degli utenti