Rotolo alla ricotta con confettura di ciliegie

26 giugno 2015

Ingredienti per 6 persone

Il rotolo alla ricotta e ciliegie è un dolce sfizioso e fresco. Adatto da servire nella stagione estiva, questo dolce viene preparato con una base di pasta biscotto e poi farcito con una golosa crema di ricotta e ciliegie. La preparazione della pasta biscotto è molto semplice, ma richiede una certa rapidità: una volta cotta tende ad asciugarsi e irrigidirsi velocemente, diventa friabile e tende a sbriciolarsi. Per poter usare tranquillamente la farcia di formaggio senza che si sciolga al contatto con la base calda, è necessario che quest’ultima venga fatta raffreddare completamente. Quindi il nostro consiglio è quello di arrotolare la pasta biscotto appena sfornata quando è ancora calda; aiutatevi con un panno pulito sul quale avrete spolverizzato poco zucchero a velo. Lasciate raffreddare completamente la base: una volta fredda la pasta biscotto conserverà la sua elasticità ed essere farcita tranquillamente. Se le ciliegie non sono in stagione potete utilizzare nella farcia confettura di ciliegie fatta in casa.

Preparazione Rotolo alla ricotta

  1. Preparate una confettura leggera. Lavate e denocciolate le ciliegie, mettetele in un pentolino insieme a 80 g di zucchero e un cucchiaio di acqua. Cuocete a fuoco moderato per 20 min girando continuamente, lasciate raffreddare e tenete da parte. Riscaldate il forno a 180 °C. Imburrate una teglia da forno di 30 x 40 cm e poi foderatela con carta da forno. Su un piano di lavoro stendete un panno pulito grande almeno quanto la teglia e spolverizzatelo con poco zucchero a velo.
  2. rotolo di ricotta (1)Montate le uova insieme allo zucchero rimasto e la buccia di mezzo limone grattugiata. Lavorate fino a ottenere un impasto gonfio del colore giallo pallido che scriva. Unite la farina setacciata a pioggia e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Versate l'impasto nella teglia e infornate per 7 min.
  3. rotolo di ricotta (2)Togliete dal forno e con un coltello staccate i bordi per aiutarvi a sformare il dolce, ora capovolgete la teglia sopra il panno, staccate delicatamente la carta.
  4. rotolo di ricotta (3)Arrotolate il dolce usando il panno. Lasciate raffreddare completamente.  In una ciotola montate leggermente la panna fresca, aggiungete la ricotta e la restante buccia di limone grattugiata. Unite 40 g di zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Mettete a riposare il composto in frigo per 20 min.
  5. rotolo di ricotta (4)Srotolate il dolce, spalmate la crema di ricotta lasciando liberi 2 cm sui bordi.
  6. rotolo di ricotta (5)Distribuite la confettura di ciliegie. Arrotolate delicatamente il dolce aiutandovi con il panno. Mettete in frigo per due ore. Togliete il dolce dal canovaccio, sistematelo su un piatto da portata. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo rimasto e quindi tagliatelo a rondelle. Portate a tavola.

I commenti degli utenti