Rotolo al cioccolato con fragole

7 aprile 2015
di Raffaele Di Bianco

Ingredienti per 8 persone

Il rotolo alle fragole è un dolce gustoso e ricco, ideale da realizzare in primavera, quando è possibile trovare fragole di stagione. Questo rotolo è realizzato con una pasta biscotto al cacao ed è farcito con la crema diplomatica arricchita dalle fragole. Fate attenzione nella realizzazione della pasta biscotto: farcite rapidamente il dolce e avvolgetelo su se stesso, questa base infatti una volta tirata fuori dal forno tende a raffreddarsi velocemente e diventa così più rigida e difficilmente arrotolabile. Per quanto riguarda la crema diplomatica è realizzata unendo panna montata e crema pasticcera. Guarnire il rotolo alle fragole con lo zucchero a velo e servite il dolce tagliato a fette di circa 2 cm. Per una versione ancora più golosa potete unire alla crema diplomatica scaglie o gocce di cioccolato fondente. Il rotolo è un dolce che si presta a numerose varianti, provate anche quello con crema al latte, quello alla marmellata oppure il rotolo di Nutella.

Preparazione Rotolo alle fragole

  1. Mondate le fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi piccoli.
  2. Realizzate la crema diplomatica. Portare a bollore il latte con la vaniglia. In una terrina montate i tuorli con 30 g di zucchero fino a quando non siano raddoppiati di volume. Aggiungete l'amido di mais e continuate a montare. Unite il latte caldo a filo e, sempre mescolando, rimettete a cuocere la crema sul fuoco fino a ottenere la densità desiderata. Fate raffreddare completamente coprendo la crema pasticcera con la pellicola trasparente a contatto. Versate la panna in una terrina ghiacciata e montatela finché non è soda. Unite la crema pasticcera fredda alla panna e, sempre con le fruste, continuate a montare fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete le fragole alla crema diplomatica, mescolate e mettete in frigorifero a riposare.
  3. Preparate l'impasto. Prendete le 4 uova e separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola capiente versate gli albumi e il sale e montateli a neve ferma. In un seconda ciotola unite i tuorli e lo zucchero rimanente, lavorateli con una frusta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Mescolate i due composti, aggiungete il latte rimanente, il lievito e  la farina setacciata con il cacao. Mescolate delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.
  4. Foderate una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto, livellandolo con una spatola fino a ottenere una superficie uniforme. Infornate a 180 °C per 12 minuti. Sfornate e coprite la pasta biscotto con un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato. Premete leggermente con le mani fino a farlo aderire e lasciate riposare per 5 minuti. Rovesciate il biscotto sul piano di lavoro con molta delicatezza, staccate lentamente il primo foglio di carta forno facendo attenzione a non rompere il dolce.
  5. Spalmate la crema diplomatica lasciando solo 1 cm di spazio dal bordo, unite le fragole disponendole su tutta la superficie del dolce. Arrotolate con cautela la pasta biscotto aiutandovi con la carta da forno. Avvolgete il rotolo così ottenuto con un foglio di carta stagnola, assicuratevi che sia avvolto strettamente e lasciate riposare in frigo almeno 4 ore.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti