La ricetta del rotolo con crema al latte

13 agosto 2014
di Nadia Morandi

Ingredienti per 8 persone

Il rotolo con crema al latte e marmellata di fragole è una torta molto amata. Realizzare il pan biscotto richiede una giusta dose di rapidità e manualità. Una volta tirata fuori dal forno, la base infatti tende, raffreddandosi troppo, a diventare più rigida e difficilmente arrotolabile. Bisogna allora agire con accuratezza, farcire rapidamente il dolce e avvolgerlo su se stesso. Una delle farciture più amate di questo dolce è quella con la crema al latte che in alternativa può essere sostituita con quella al cioccolato. La ricetta del rotolo con crema al latte, però, può essere adattata alla stagione, in primavera potete adoperare fragole fresche, altrimenti scegliete una marmellata fatta in casa: pesche e menta per un sapore estivo, lamponi e salvia se amate gli abbinamenti insoliti. Potete guarnire il rotolo con semplice zucchero a velo, con lamelle di mandorla, o accompagnandolo ad una salsa al cioccolato.

Preparazione Rotolo con crema al latte

  1. Versate 200 ml latte in una casseruola capiente fatelo bollire lentamente, fuori dal fuoco aggiungete 20 g di farina e 50 g zucchero setacciati. Riportate la casseruola sul fuoco e mescolate per qualche minuto o fino a che non si addensa. Lasciate raffreddare la crema. In un recipiente versate la panna fredda di frigo, e montatela con uno sbattitore elettrico. Unite la crema di latte raffreddata e amalgamate i due composti con un movimento dall'alto verso il basso. Conservate in frigo fino al momento di utilizzarla.
  2. Per l'impasto del rotolo usate uova a temperatura ambiente, separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola capiente versate gli albumi e 1 pizzico di sale, montateli a neve ferma. In un’altra ciotola unite i tuorli e 110 g di zucchero semolato, lavorateli con una frusta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Mescolate i due composti, aggiungete 50 ml di latte, 130 g di farina setacciata e il lievito. Mescolate delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.
  3. Con la carta forno bagnata e strizzata foderate una teglia. Versateci il composto e livellatelo con una spatola per ottenere una superficie uniforme. Infornate a 180 °C per 12 minuti. Tirate fuori dal forno la pasta biscotto, copritela con un altro foglio di carta inumidito. Fatelo aderire premendo leggermente con le mani e lasciate riposare per 5 minuti. Con molta delicatezza rovesciate la base sul piano di lavoro, facendo attenzione a non rompere il biscotto staccate il primo foglio di carta.
  4. Spalmate la crema su tutta la superficie del dolce lasciando solo 1 cm di spazio dal bordo e aggiungete poca marmellata di fragole. Arrotolate con cautela la pasta biscotto aiutandovi con la carta da forno. Dopo di che avvolgete il rotolo così ottenuto con un foglio di carta stagnola. Assicuratevi che sia avvolto strettamente e lasciate riposare in frigo almeno 4 ore. Servite il dolce tagliato a fette di circa 2 cm e spolverizzato con lo zucchero a velo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti