Rotolo di biscotti al cioccolato: per dessert

24 febbraio 2015

Ingredienti per 8 persone

Il rotolo di biscotti al cioccolato è un dolce scenografico ed estremamente tentatore in cui il cioccolato viene declinato nelle sue diverse consistenze: una compatta pasta a base di biscotti che abbraccia un ripieno liscio e cremoso, sempre rigorosamente a base di cioccolato. Se vi state domandando da dove iniziare per realizzare questo rotolo di dolcezza, la risposta non la troverete di certo nella usuale fase di preriscaldamento del forno. Si tratta infatti di un dessert freddo senza cottura il cui impasto si ottiene tritando i biscotti secchi insieme al latte e al cacao amaro fino a raggiungere una consistenza omogenea e compatta. Una preparazione molto simile a quella della Cheesecake dalla quale però si differenzia per l’assenza di burro. L’aggiunta del latte infatti vi aiuterà a mantenere l’impasto morbido a sufficienza per essere arrotolato: in realtà, il burro già contenuto all’interno dei biscotti contribuirà a farvi ottenere il risultato desiderato. E ora dedicatevi al ripieno: potrete personalizzare il vostro rotolo con marmellate, nutella, creme alla frutta o al cioccolato e ricoprirlo con zucchero a velo, glasse all’acqua aromatizzate o ganache.

Preparazione Rotolo di biscotti al cioccolato

  1. Per la preparazione dell’impasto tritate i biscotti insieme al cacao amaro. Aggiungete il latte e impastate prima con una spatola e poi direttamente con le mani. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate risposare il vostro impasto in frigorifero per circa un’ora.
  2. Intanto, in una ciotola lavorate il mascarpone con le fruste insieme allo zucchero a velo, alla vanillina e al restante cacao amaro fino a ottenere una crema omogenea.
  3. Stendete la pasta di biscotti tra due fogli di pellicola in modo che non si attacchi al mattarello, dandole una forma rettangolare. Distribuite sulla superficie il ripieno. Arrotolate delicatamente l’impasto, aiutandovi sempre con la pellicola e rifilate le estremità con un coltello. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  4. Per la copertura sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro e al miele fino ad ottenere una glassa lucida e senza grumi. Lasciatela intiepidire e versatela delicatamente sulla superficie del rotolo fino a ricoprirlo del tutto. Fate solidificare in frigorifero per circa un’ora, trasferite su un piatto da portata e servite.

Variante Rotolo di biscotti al cioccolato

accompagnate il vostro rotolo con della panna fresca o una crema allo zabaione.

I commenti degli utenti