Rotolo di frittata di zucchine: un’idea per il pic-nic

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
3 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

Il rotolo di frittata di zucchine è un’alternativa alla classica frittata e alla solita omelette. Per la preparazione basta unire le uova alle zucchine e al parmigiano, farcire con fette di prosciutto e scamorza affumicata e completare con un passaggio in forno per un risultato filante. Una preparazione semplice ma ricca di gusto, ideale per una cena fredda d’estate e ottima come pasto d’ufficio o per un pic-nic. Perfetta anche da servire a fette in un aperitivo accompagnato da un calice di vino, o da variare secondo i gusti. Per una variante vegetariana omettete il prosciutto e spalmate sulla superficie gorgonzola al mascarpone e qualche pinolo tostato, se invece amate i sapori più delicati scegliete formaggio spalmabile e qualche pomodori sott’olio.

Preparazione Rotolo di frittata di zucchine

  1. rotolo-di-frittata-di-zucchine-01Prendete le zucchine e tritatele finemente, salatele e mettetele a riposo in una ciotola per 10 minuti circa, così da far fuoriuscire tutto il liquido di vegetazione. Strizzate le zucchine e spostatele in un'altra ciotola, aggiungete le uova, il sale, il pepe nero.
  2. rotolo-di-frittata-di-zucchine-02Per ultimo unite il parmigiano grattugiato mescolando.
  3. rotolo-di-frittata-di-zucchine-03Prendete un'ampia teglia, ricoprite con un foglio di carta forno e versatevi sopra l'impasto. Infornate a 160°C per 15 minuti.
  4. rotolo-di-frittata-di-zucchine-04Una volta che la frittata è cotta sfornate e ponetevi sopra le fette di prosciutto e di scamorza affumicata.
  5. rotolo-di-frittata-di-zucchine-05Arrotolate la frittata aiutandovi con il foglio di carta da forno.
  6. rotolo-di-frittata-di-zucchine-06Infornate ancora per altri 5 minuti a 180°C, finché il formaggio non diventa filante.
Servite calda o fredda a seconda del vostro gusto.

Variante Rotolo di frittata di zucchine

Potete sostituire il prosciutto con un altro salume a vostro piacimento e la scamorza con la mozzarella.

I commenti degli utenti