Rotolo alla marmellata

16 luglio 2014
di Nadia Pellegrino

Ingredienti per 8 persone

Il rotolo di marmellata è un dolce molto amato e proposto nella tradizione con numerose varianti. La farcitura può essere più o meno ricca, includere frutta fresca tagliata in fette sottili o crema o panna montata. In questa ricetta abbiamo utilizzato marmellata di ciliegie fatta in casa per rendere ancora più genuino questo dolce. Realizzare questo rotolo può risultare molto semplice se si seguono attentamente pochi semplici passaggi. La pasta biscotto, preparata in modo molto simile al pan di Spagna, si presta a essere arrotolata se maneggiata ancora calda e va fatta riposare per quattro di ore in frigo. Il rotolo si può gustare freddo accompagnandolo con una pallina di gelato o ricoperto semplicemente con poco zucchero a velo. Si può scegliere altrimenti di glassare il dolce con una ganache al cioccolato o una glassa.

Preparazione Rotolo di Marmellata

  1. Per realizzare l'impasto utilizzate uova a temperatura ambiente, separate i tuorli dagli albumi. Montate in una ciotola capiente gli albumi a neve ferma con 1 pizzico di sale. In un’altra ciotola aggiungete ai tuorli, lo zucchero semolato, i semi della bacca di vaniglia. Lavorateli con una frusta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite tuorli e zucchero agli albumi e aggiungete il latte, la farina ben setacciata e il lievito. Mescolate dall'alto verso l'alto molto delicatamente: questo movimento vi permetterà di non sgonfiare l'impasto e di mescolarlo uniformemente.
  2. Foderate una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata. Versateci sopra il composto e con una spatola livellatelo fino ad ottenere una superficie uniforme. Infornate a 180 °C per 12 minuti. Sfornate e coprite la pasta biscotto con un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato. Premete leggermente con le mani fino a farlo aderire e lasciate riposare per 5 minuti. Rovesciate il biscotto sul piano di lavoro con molta delicatezza, staccate lentamente il primo foglio di carta forno facendo attenzione a non rompere il dolce.
  3. Spalmate la marmellata su tutta la superficie del dolce lasciando solo 1 cm di spazio dal bordo. Arrotolate con cautela la pasta biscotto aiutandovi con la carta da forno. Avvolgete il rotolo così ottenuto con un foglio di carta stagnola, assicuratevi che sia avvolto strettamente e lasciate riposare in frigo almeno 4 ore. Servite il dolce tagliato a fette di circa 2 cm.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti