Rotolo di spinaci, formaggio fresco e salmone

12 marzo 2016

Ingredienti

Il rotolo di spinaci e salmone è un secondo piatto che può essere servito sia caldo che freddo a seconda della stagione. Una frittata a base di spinaci, cotta al forno, viene farcita con formaggio cremoso e salmone affumicato. Se di stagione, usate gli spinaci freschi, ma potete anche utilizzare quelli surgelati, pesandone 400 g dopo aver eliminato l’acqua di vegetazione. È ottimo anche come antipasto, per un buffet o per il brunch. È una preparazione molto versatile e, se non siete amanti del salmone, farcite il vostro rotolo con prosciutto cotto o per una variante vegetariana con zucchine tagliate sottilmente e grigliate. Il rotolo di spinaci e salmone può essere preparato il giorno prima e conservato, avvolto nella pellicola, in frigorifero fino al momento di essere servito. Se amate le frittate potete provare anche il rotolo alle erbe e il rotolo al forno.

Preparazione Rotolo di spinaci e salmone

  1. Mondate gli spinaci, privateli della parte delle radici e assicuratevi che non vi siano residui di tera. Potete scegliere di cuocerli al vapore per 5 minuti o ripassarli in padella fino a ottenere una consistenza morbida. Strizzateli privandoli di tutta l'acqua di vegetazione, tritateli al coltello finemente. Sbattete le uova, amalgamatele con gli spinaci, regolate di sale, unite una presa di pepe e il parmigiano. Stendete il composto in una teglia rettangolare di circa 20x35 cm e cuocete la frittata in forno caldo a 180°C per circa 10/15 minuti. Togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente la frittata.
  2. Una volta fredda disponete la frittata su un foglio di carta forno leggermente inumidito o un panno pulito. Spalmate il formaggio sulla frittata, assicuratevi che lo strato sia uniforme e distanziatevi leggermente dal bordo inferiore. Stendete le fette di salmone senza sovrapporle troppo e arrotolate la frittata nel lato lungo.  Prestate attenzione a non pressare troppo il rotolo per assicurarvi un risultato uniforme. Avvolgere il rotolo ottenuto nella pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero almeno 20 minuti o fino al momento di servirlo.

I commenti degli utenti