Rotolo di polpettone al barbecue, semplice da realizzare

22 dicembre 2018
di Community

Ingredienti per 6 persone

Il rotolo di polpettone al barbecue è un secondo piatto di carne molto semplice da preparare e ideale per un pranzo tra amici. Il metodo di cottura utilizzato è quello indiretto: l’alimento da cuocere viene posizionato sulla parte di griglia che si trova lontana dalla fiamma, questo assicura una cottura lenta e graduale. Servite il vostro rotolo di polpettone al barbecue caldo e accompagnatelo con un’insalata di stagione.

Preparazione Rotolo di polpettone al barbecue

  1. rotolo-di-polpettone-a1860-1Mettete la carne tritata all'interno di una ciotola, aggiungete le uova e regolate di sale e pepe.
  2. rotolo-di-polpettone-a1860-2Mescolate, poi, con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete il parmigiano grattugiato e la ricotta. Mescolate il tutto. Aggiungete lo scalogno tritato e l'aglio, privato dell'anima centrale e tritato finemente. Mescolate fino a che gli ingredienti non risultano ben amalgamati.
  3. rotolo-di-polpettone-a1860-3Date al composto la forma di un cilindro, lavorandolo con le mani, e arrotolatelo nella carta di alluminio, stringendo bene. Nel frattempo, preriscaldate il barbecue fino a raggiungere una temperatura di 150-180°C e spazzolate la griglia.
  4. rotolo-di-polpettone-a1860-4Sistemate il polpettone sulla griglia e procedete con la cottura indiretta per cinquanta minuti. Togliete il rotolo dal barbecue, lasciate riposare per una decina di minuti e rimuovete la carta di alluminio. Affettate il polpettone e servitelo con un contorno di verdure fresche oppure grigliate. Inoltre, irrorate con una riduzione di aceto balsamico preparata così: versate in un pentolino 10 cl di aceto balsamico, mettete sul fornello e fate sobbollire per 2-4 minuti, fino a che il liquido non sarà ridotto alla densità desiderata.

I commenti degli utenti