Ruote con crema di pecorino, pomodoro e menta: per i primi caldi

13 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

Le ruote con crema di pecorino, pomodoro e menta sono un primo piatto da preparare in pochi semplici passaggi. Le ruote sono un formato di pasta che si usa solitamente in estate, per preparare piatti freddi. Di fatto i bambini le amano moltissimo, quindi si possono provare anche con ricette più invernali, con ingredienti magari meno leggeri, ma buonissimi. In questo piatto il pecorino semi stagionato lavorato in salsa dona una cremosità che rende speciale questo primo piatto. La salsa di pomodorini invece, dosata a gocce e insaporita con la menta, rinfresca e spiazza con le sue note acide. Di menta ne esistono tantissimi tipi: in questa ricetta la migliore  è la menta tipo romana, che non risulta eccessivamente invadente. Se non la amate, potete sostituirla con del basilico o con l’origano.

Preparazione Ruote, crema di pecorino, pomodoro e menta

  1. ruote-in-crema-di-pecorinoPulite i pomodorini, tagliateli a metà, cospargeteli con un cucchiaino di zucchero e poco sale, e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Mettete l’acqua della pasta a bollire, e quando è pronta salatela e buttate le ruote.
  2. ruote-in-crema-di-pecorino-2Grattugiate il pecorino. In un pentolino portate a bollore il latte, unite il formaggio e il cucchiaino di amido e mescolate sul fuoco fino ad avere una crema densa e liscia.
  3. ruote-in-crema-di-pecorino-3Frullate i pomodorini con l’olio e 3 foglie di menta.
  4. ruote-in-crema-di-pecorino-4Scolate la pasta, conditela con la crema di pecorino e con gocce di crema di pomodoro.
Servite caldissima.

I commenti degli utenti