Rustici leccesi: pomodoro, mozzarella e besciamella

8 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

I rustici leccesi sono una specialità gastronomica del Tacco d’Italia. Sono infatti lo street food per eccellenza di Lecce e provincia: si tratta di dischi di pasta sfoglia, del diametro di circa 10 cm, ripieni di besciamella, mozzarella e pomodoro da gustare caldi o tiepidi in ogni momento della giornata. Non esiste bar o gastronomia che non li venda a turisti o abitanti del luogo. Per la semplicità degli ingredienti i rustici possono essere preparati anche in casa, il risultato sarà altrettanto gustoso se preparerete la pasta sfoglia in casa, altrimenti utilizzatene una confezionata avendo cura di ricavare i dischi vicini gli uni agli altri in modo da non sprecare impasto. Vi ricordiamo che è sempre opportuno non reimpastare la pasta sfoglia che si compone di strati sovrapposti di impasto e burro. Utilizzate i ritagli spolverizzandoli con un mix di formaggio grattugiato e cuocendoli in forno fino a che non sono dorati. Per il ripieno dei rustici mescolate besciamella fatta in casa e una mozzarella che non contenga troppo siero. Se volete prepararli come finger food potete ritagliare dei dischi più piccoli, saranno ugualmente deliziosi.

Preparazione Rustici leccesi

  1. rustici-1-640x400Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un tegame.
  2. rustici-2-640x400Unite la farina e mescolate con una frusta.
  3. rustici-3-640x400Dopo qualche minuto aggiungete il latte tiepido e fate rassodare la besciamella mescolando di continuo. Profumate con la noce moscata.
  4. rustici-4-640x400Spezzettate i pomodori pelati senza il liquido di conservazione e condite con olio, sale e pepe.
  5. rustici-5-640x400Ritagliate dai due rotoli di pasta sfoglia 6 dischi ciascuno del diametro di 10 cm.
  6. rustici-6-640x400Tagliate la mozzarella (potete scegliere di sfilacciarla o di tagliarla a cubetti) e unitela alla besciamella ormai fredda.
  7. rustici-7-640x400Farcite sei dischi di pasta sfoglia con il composto di mozzarella e besciamella.
  8. rustici-8-640x400Completate la farcia con qualche pezzetto di pomodoro pelato.
  9. rustici-9-640x400Richiudete i dischi con gli altri sei e, facendo uscire bene l’aria, sigillate perfettamente i bordi. Spennellate con uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti.
Servite caldi o tiepidi.

I commenti degli utenti