Salame di cioccolato senza uova: la variante

12 novembre 2015

Ingredienti per 6 persone

Il salame di cioccolato è un dolce tra i più classici della pasticceria casalinga italiana. Non c’è casa in cui non sia stato preparato almeno una volta e non c’è bimbo che non ne abbia assaporato il gusto ad una festa. Per rendere questo dolce al cioccolato adatto anche a chi è intollerante, proponiamo in questa sede una versione del salame di cioccolato senza uova. Nella nostra ricetta infatti abbiamo evitato di aggiungere uova crude all’impasto; inoltre abbiamo utilizzato biscotti secchi senza uova: in questo modo anche chi è allergico potrà consumare questo dolce. Per far sì che il composto sia comunque uniforme, l’uovo viene sostituito con qualche cucchiaio di latte (anche vegetale) e cioccolato fuso. L’aggiunta di nocciole tostate garantisce croccantezza al dolce e lo rende ancora più goloso. Alcune varianti del salame di cioccolato prevedono l’aggiunta di rum, se ne amate il sapore aggiungete un cucchiaio al composto. Potete sostituire le nocciole con un ugual quantitativo di mandorle o, per un gusto sorprendente arachidi o pistacchi.

Preparazione Salame di cioccolata senza uova

  1. Salame di cioccolata senza uova (1)In una ciotola sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani.
  2. Salame di cioccolata senza uova (2)Unite lo zucchero, il cacao e mescolate.
  3. Salame di cioccolata senza uova (3)Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Una volta freddo unitelo al composto insieme al burro (ammorbidito), alle nocciole e mescolate fino ad avere delle grosse briciole. Aggiungete il latte, un cucchiaio alla volta e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Il composto non deve risultare eccessivamente morbido, per cui a seconda dell'umidità potrebbe non servire tutto il latte.
  4. Salame di cioccolata senza uova (4)Avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola trasparente, arrotolatelo e formate un salame dalla forma allungata e cilindrica. Chiudetelo a caramella, mettete in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Prima di servire, rotolate il salame nello zucchero a velo e legatelo con lo spago come fosse un salame vero.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti