Home Ricette Secondi piatti Salmone marinato alle spezie: sapore agrodolce

Salmone marinato alle spezie: sapore agrodolce

Il salmone marinato con le spezie è un piatto perfetto per chi ama il gusto agrodolce, il piccante e il sapido: ecco come si prepara.

di Genny Gallo • Pubblicato 13 Febbraio 2018 Aggiornato 4 Febbraio 2019

Il salmone marinato alle spezie è un piatto perfetto per chi ama il gusto agrodolce, il piccante e il sapido: infatti per preparare questo secondo di pesce si mescolano ingredienti dall’aroma intenso. Il salmone è un pesce molto salutare e ricco di omega 3. Si tratta di un pesce semi grasso dal sapore delicato e non invadente, che ben si sposa con gli ingredienti più disparati; il salmone piace a tutti, anche a chi non è un grande amante di altri tipi di pesce. In questa ricetta i tranci sono speziatissimi e conditi con un mix di lime, aglio, zenzero, salsa teriyaki e pepe rosa. Per un piatto completo aggiungete dadini di ananas da grigliare al forno insieme al pesce, per un accostamento certamente insolito ma sorprendentemente buono.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salmone marinato alle spezie

  1. Pulite il salmone, eliminando eventuali lische. Tritate la buccia di lime e lo zenzero e versateli in una ciotola capiente, unite la salsa teriyaki, l'aglio, lo zucchero e un cucchiaino di pepe rosa. Aggiungete il salmone e lasciatelo a marinare per almeno 2 ore, a temperatura ambiente, oppure tutta notte in frigorifero.

  2. salmone-marinato-alle-spezie-1
  3.  Togliete il salmone dalla marinatura, asciugatelo leggermente e disponetelo su una teglia rivestita di carta forno. Oliatelo leggermente.

  4. salmone-marinato-alle-spezie-1
  5.  Tagliate l’ananas a triangoli o a cubetti e disponetelo intorno al pesce. Passate il salmone sotto il grill del forno a 200°C per circa 7 minuti, fino a che non vedrete che comincia a dorare.

  6. salmone-marinato-alle-spezie-3

Servite caldissimo.