Salsa alle noci, di base

13 marzo 2016

Ingredienti per 4 persone

La salsa alle noci è un condimento della tradizione culinaria italiana. È una ricetta a base di noci fresche, pinoli e parmigiano. A seconda dei gusti è possibile sostituire il parmigiano con del pecorino o ricotta salata. Questa salsa è l’ideale per condire la pasta, per arricchire un panino o per essere servita come antipasto spalmata su del pane croccante. Esistono diverse varianti di salsa alle noci, ma il più noto è quello tradizionale ligure, composto da noci e reso cremoso dall’aggiunta di panna o dal pane ammollato nel latte a seconda della ricetta. La salsa alle noci ha un aspetto rustico e croccante, ma se non amate sentire dei pezzi di frutta secca sotto i denti, potete frullarla per renderla più liscia e cremosa. Questa salsa si conserva per 3 giorni in frigorifero, coperta da olio extravergine.

Preparazione Salsa alle noci

  1. Sbollentate i gherigli di noce in acqua per 5 minuti, poi scolateli e teneteli da parte.
  2. In un tegame antiaderente fate rosolare l’aglio nel burro. Aggiungete le noci e i pinoli ed eliminate l’aglio. Lasciate tostare per qualche minuto, facendo attenzione a non far dorare troppo la frutta secca.
  3. Togliete dal fuoco, lasciate leggermente intiepidire e aggiungere il parmigiano grattugiato e l’olio. Mescolate e servite. Per una consistenza più liscia passate la salsa al mixer e aggiungete l’olio a filo.

I commenti degli utenti