Salsa barbecue americana

17 giugno 2014
di Raffaele Di Bianco

Ingredienti per 10 persone

La salsa barbecue è una salsa speziata utilizzata nei paesi anglosassoni come accompagnamento per i fagioli o per marinare la carne. Usata per insaporire costolette o spiedini, viene spennellata più volte durante la cottura alla griglia. Pare abbia avuto origine nel continente americano nelle cucine dei coloni europei; il suo successo è cresciuto durante il XX secolo fino a diventare un condimento tradizionale per la cucina statunitense. Ogni famiglia conserva gelosamente la propria ricetta, per questo ne esistono numerose varianti. Il sapore più o meno deciso varia in base alla quantità e alla varietà degli ingredienti. Chi preferisce una salsa barbecue più piccante può aggiungere pepe di Cayenna o senape piccante oltre al tabasco, chi preferisce un gusto più dolce aggiunge del miele. La densità della salsa cambia in base al modo d’uso: più compatta per essere spalmata su un panino con hamburger, più fluida per marinare ali e cosce di pollo.

Preparazione Salsa Barbecue

  1. aglio tritato per la salsa barbecueSbucciate l’aglio e privatelo del germe interno. Sminuzzatelo molto finemente e schiacciatelo aiutandovi con la lama del coltello. Ripetete più volte l’operazione: lavoratelo fino ad ottenere una pasta. Sbucciate la cipolla e grattugiatela finemente.
  2. preparazione salsa barbecueIn una grande casseruola mescolare il ketchup, la salsa Worcestershire, l’aceto di mele, la senape e lo zucchero di canna. Aggiungete l’aglio a pomata, la cipolla tritata e qualche goccia di tabasco. Portate la casseruola sul fuoco vivace e fate ridurre per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Riducete il fuoco al minimo e fate sobbollire per altri 15 minuti. Salate e pepate a piacimento.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Variante Salsa Barbecue

Se preferite potete far addensare ulteriormente la salsa cuocendola a fuoco lento per altri 5 minuti. Per una variante più piccante aggiungete peperoncino macinato.

I commenti degli utenti