Home Ricette Preparazioni di base Salse Salsa di fragole: provatela sul gelato

Salsa di fragole: provatela sul gelato

La salsa di fragole è una salsa dolce a base di fragole, zucchero e rum, perfetta da utilizzare su pannacotta, tiramisù o pancakes.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 18 Luglio 2016 Aggiornato 28 Ottobre 2020

La salsa di fragole è una golosa preparazione dolce, molto versatile e adattabile a molte ricette. Si realizza partendo dalle fragole fresche, che vengono cotte con lo zucchero e il rum e infine frullate. Essendo una salsa leggermente alcolica è consigliabile non servirla ai bambini, nel caso, potete eliminare la parte di rum dalla ricetta e ottenere così un tradizionale coulis di fragole. La salsa di fragole che si ottiene è perfetta per accompagnare una panna cotta, una coppa di gelato, pancakes o per realizzare un favoloso tiramisù alle fragole. Conservate la salsa in un vasetto sterilizzato in frigorifero, fino ad un mese dalla realizzazione.

Come preparare: Salsa di fragole

  1. Lavate, asciugate, eliminate il picciolo alle fragole e tagliatele a pezzettini.

  2. Disponetele in un pentolino con lo zucchero, portate ad ebollizione ed aggiungete la scorza grattugiata di limone, proseguite la cottura per 2 minuti poi togliete dal fuoco.

  3. Frullate il composto con un frullatore ad immersione, aggiungete il rum e fate restringere sul fuoco per pochi minuti fino ad ottenere la consistenza di una salsa non troppo liquida.

Lasciate raffreddare e conservate il frigorifero, in un vasetto sterilizzato.