Salsa di fragole: provatela sul gelato

18 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

La salsa di fragole è una golosa preparazione dolce, molto versatile e adattabile a molte ricette. Si realizza partendo dalle fragole fresche, che vengono cotte con lo zucchero e il rum e infine frullate. Essendo una salsa leggermente alcolica è consigliabile non servirla ai bambini, nel caso, potete eliminare la parte di rum dalla ricetta e ottenere così un tradizionale coulis di fragole. La salsa di fragole che si ottiene è perfetta per accompagnare una panna cotta, una coppa di gelato, pancakes o per realizzare un favoloso tiramisù. Conservate la salsa in un vasetto sterilizzato in frigorifero, fino ad un mese dalla realizzazione.

Preparazione Salsa di fragole

  1. Lavate, asciugate, eliminate il picciolo alle fragole e tagliatele a pezzettini.
  2. Disponetele in un pentolino con lo zucchero, portate ad ebollizione ed aggiungete la scorza grattugiata di limone, proseguite la cottura per 2 minuti poi togliete dal fuoco.
  3. Frullate il composto con un frullatore ad immersione, aggiungete il rum e fate restringere sul fuoco per pochi minuti fino ad ottenere la consistenza di una salsa non troppo liquida.
Lasciate raffreddare e conservate il frigorifero, in un vasetto sterilizzato.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti