Salsa mou: ricchissima

2 luglio 2014
di Pietro Raucci

Ingredienti per 6 persone

La salsa mou è una preparazione veloce da realizzare. Occorrono pochi ingredienti che, variati nelle dosi, possono dare una consistenza più o meno densa alla salsa. Per ottenere un risultato omogeneo bisogna seguire attentamente le istruzioni di preparazione: lo zucchero caramellato raggiunge temperature superiori ai 100 °C e subisce uno shock termico quando viene aggiunto il burro freddo. La salsa comincia a sobbollire abbastanza violentemente e bisogna prestare attenzione a eventuali schizzi. Questa salsa è perfetta per la farcitura di torte particolarmente ricche ma anche come guarnizione per una coppa di gelato.

Preparazione Salsa mou

  1. In una casseruola capiente, preferibilmente con i bordi alti, versate lo zucchero e fatelo caramellare a fiamma bassa. Per velocizzare l'operazione mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola: il caramello dovrà risultare liscio e senza grumi.
  2. Unite il burro freddo direttamente in pentola, il caramello inizierà a bollire violentemente. Mescolate fino a che il burro non è completamente sciolto. Salate leggermente.
  3. Aggiungete a filo la panna fresca continuando a mescolare. Fate cuocere per pochi minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare la salsa a temperatura ambiente per 40 minuti.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Variante Salsa mou

Potete insaporire la salsa con qualche goccia di essenza di vaniglia.

I commenti degli utenti