Ricetta della salsa tonnata

27 giugno 2014
di Mattia Noto

Ingredienti per 4 persone

La salsa tonnata è una preparazione a base di maionese, tonno e capperi molto impiegata in cucina per condire altri piatti come insalate, verdure lesse o patate novelle. La salsa si presta anche ad accompagnare tutte le carni come quella di vitello, pollo, tacchino o maiale. La preparazione più conosciuta con la salsa tonnata è il vitello tonnato. In estate, chi desidera una preparazione meno grassa può preparare una salsa light diminuendo la quantità di maionese e sostituendola con dello yogurt bianco al naturale.

Preparazione Salsa tonnata

  1. Disponete le uova in un pentolino e ricopritele di acqua fredda. Il livello dell’acqua deve ricoprire la superficie delle uova di almeno 5 cm. Portate l'acqua bollore, cuocete le uova per 10 minuti e spegnete il fuoco. Raffreddate le uova in una ciotola di acqua fredda per fermare la cottura. Rompete il guscio con il dorso di un cucchiaio e pelatele delicatamente. Ricavate i tuorli.
  2. In un mixer versate i capperi, le acciughe, il tonno scolato dall’olio, la maionese, i tuorli e 1 o 2 cucchiai di olio. Frullate per pochi secondi e, se la salsa fosse troppo densa, diluitela ancora con poco olio. Mescolate, assaggiate e regolate di sale solo se necessario. Versate nella salsiera e completate con qualche filetto di tonno, capperi ed eventualmente erba cipollina.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti