Salsiccia in umido con patate

11 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

La salsiccia in umido è un secondo piatto ricco, adatto alle giornate più fredde o perfetto per quando si ha voglia di un pasto davvero goloso. In questo caso l’uso della luganega già suddivisa in piccole porzioni rende più pratico il servizio, se invece preferite una preparazione più breve, arrotolate la salsiccia in modo da creare una lunga e unica chiocciola da affettare in tavola. L’abbinamento della salsiccia in umido con le patate è classico anche nelle regioni del Nord Italia: spesso si lasciava che le patate scuocessero leggermente per poi schiacciarne una parte con la forchetta e per addensare il sugo. Il sapore pieno delle patate, oltre a completare nutrizionalmente il piatto, si sposa bene con la dolcezza della salsiccia e smorza la sua grassezza. Volendo è possibile procedere anche alla preparazione di un leggero soffritto prima della sigillatura della carne, scegliete questa opzione se portate in tavola la salsiccia in umido come piatto unico, accompagnandolo con insalata di stagione.

Preparazione Salsiccia in umido

  1. salsiccia in umido (1 di 1)-3Dividete la salsiccia in parti lunghe circa 30 cm. Arrotolate ogni parte a forma di chiocciola e bloccatela con uno stecchino. Bucherellatela utilizzando i rebbi di una forchetta.
  2. salsiccia in umido (1 di 1)-5Scaldate sul fuoco una padella e. quando è rovente. aggiungete la salsiccia e fatela rosolare da entrambi i lati, in modo che perda il grasso in eccesso.
  3. salsiccia in umido (1 di 1)-4Pulite le patate, tagliatele grossolanamente
  4. salsiccia in umido (1 di 1)-6Vessate le patate nella padella. Aggiungete la passata di pomodoro e l'alloro e regolate di sale e pepe. Cuocete a fuoco molto lento per circa 40 minuti, fino a quando le patate siano morbide.
Servite caldissima.

I commenti degli utenti