Sambusac: street food del Medio Oriente

28 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

I sambusac sono dei fagottini di sfoglia variamente farciti. Simili ai samosa indiani, devono il loro nome alla parola persiana sanbosag. Diffusi in gran parte dell’Asia, questi fagottini di pasta possono essere ripieni di verdura o carni miste e cotti o in abbondante olio di semi o al forno. I sambusac vengono consumati come street food, unendo un buon apporto calorico alla facilità di consumo: in ogni angolo del Medio Oriente si possono incontrare venditori che propongono la propria versione di questo snack. Realizzate una pasta mescolando acqua e farina, abbiate cura di farla riposare per 10 – 15 minuti prima di stenderla con un matterello in due dischi piuttosto sottili. In questa ricetta il ripieno è composto da una purea di cipolle e peperoni, vengono uniti un trito di carne di vitello e polpa di agnello macinata. A seconda delle stagioni il ripieno può variare, quello che rimane costante è l’apporto aromatico dato dalle spezie tostate in poco olio. Scegliete di accompagnare i sambusac con chutney di frutta o una salsa al tamarindo durante l’aperitivo o per una cena etnica.

Preparazione Sambusac

  1. sambusackImpastate la farina con circa 150 ml di acqua, fino ad avere un impasto liscio ed elastico: occorrono circa 10- 15 minuti. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 10 di minuti.
  2. sambusack-2Con un mixer frullate la cipolla sbucciata e il peperone privato del picciolo, dei semi e dei filamenti interni.
  3. sambusack-3In una padella fate rosolare l'olio con le spezie. Unite la purea di verdure e lasciatele soffriggere lentamente.
  4. sambusack-4Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti. In padella unite la carne macinata e la patata e cuocete fino a che la carne è cotta. Regolate di sale. Stendete l'impasto in 2 dischi grandi come un piatto da portata. Dividete in 4 spicchi.
  5. sambusack-5Farciteli con una noce di ripieno.
  6. sambusack-6Chiudete gli spicchi in modo da realizzare un triangolo: prestate attenzione a sigillare perfettamente i bordi. Cuocete i sambusac in abbondante olio bollente. Friggeteli fino a che la pasta non è dorata. Servite caldi.

I commenti degli utenti