Sandwich cubano: panino goloso

9 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il sandwich cubano è un panino farcito con fette di arrosto di maiale, prosciutto cotto, cetriolini sott’aceto, formaggio, burro fuso e senape. Nella nostra versione abbiamo usato un arrosto di lonza di maiale: potete scegliere se acquistarlo già pronto in gastronomia o prepararlo a casa. Utilizzate la lonza, lasciatela marinare per 12 ore con succo di lime, succo di arancia, aglio schiacciato, origano secco, olio extravergine d’oliva e cumino. Potete aggiungere alla marinatura menta fresca e coriandolo fresco tritati finemente. Cuocetela a lungo in una pentola capiente ma prestate attenzione: potrete affettarla solo dopo averla fatta riposare, in questo modo ridistribuirete i succhi e le fette rimarranno succulente. Potete scegliere anche di sostituirla con fette di roast beef avanzate. Come pane utilizzate baguette fresche, sceglietene di ben cotte, saranno ideali per questo panino perché uniscono la parte croccante alla mollica soffice e ariosa. Le baguettes, dopo la farcitura, vengono tagliate in 2 parti e cotte per pochi minuti su una bistecchiera calda affinché il pane diventi ancora più croccante e il formaggio si sciolga.

Preparazione Sandwich cubano

  1. Step 1 sandwich cubanoIn una ciotola molto capiente mescolate 50 ml di olio con il succo di arancia e il succo di lime, aggiungete l'origano, il cumino e due spicchi d'aglio, pelati e schiacciati. Emulsionate con una forchetta, sbattendo energicamente. Disponete la lonza di maiale nella ciotola e massaggiatela con il liquido, aggiungete pepe fresco macinato. Lasciate marinare la carne in frigorifero, coperta da pellicola, dalle 4 alle 12 ore. Scolate la carne dalla marinatura e ponetela in una teglia leggermente unta con l'olio, regolate di sale, aggiungete un paio di cucchiai della marinatura sulla carne e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, o finché sarà ben cotta. Lasciate riposare la carne almeno 30 minuti prima di tagliarla a fette sottili.
  2. Step 2 sandwich cubanoTagliate a fette  il formaggio, quindi dividete a metà le baguette. Tostate il pane, dalla parte della mollica, per circa 2 minuti su una bistecchiera calda (o finché il pane è tostato), quindi spennellate la mollica con il burro fuso e la senape.
  3. Step 3 sandwich cubanoGrigliate per pochi istanti le fettine di lonza sulla bistecchiera, quindi procedete con la composizione del sandwich: adagiate sul pane le fette di lonza, il prosciutto cotto, il formaggio a fette e i cetriolini sott'aceto divisi a metà, quindi chiudete il panino e ponetelo su una bistecchiera calda per circa 1-2 minuti per lato, o il tempo necessario a rendere il pane croccante e a far sciogliere il formaggio. Servite subito.

Variante Sandwich cubano

Se non amate il cumino omettetelo e aggiungete alla marinatura menta fresca o coriandolo fresco.

I commenti degli utenti