Sausage roll: finger food inglese

29 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

I sausage roll sono uno sfizioso e delizioso street food a base di salsiccia. Le origini di questo strepitoso piatto si devono ricercare nella tradizione gastronomica britannica, si sono diffusi poi, dopo la colonizzazione, anche nella lontana Australia, dove vengono consumati caldi per le strade o durante scampagnate e picnic. Si tratta di un impasto realizzato con salsiccia di maiale, paprika e poca senape, da distribuire poi su un rettangolo di pasta sfoglia e da consumare rigorosamente con abbondante ketchup. Per realizzare i sausage roll potete aiutarvi con un mixer in modo da rendere più fine la grana della salsiccia ed ottenere un impasto più lavorabile e compatto. Realizzate la pasta sfoglia in casa o molto più facilmente compratene una già pronta. Servite questo finger food durante un aperitivo o un brunch domenicale, sarà un successo assicurato.

Preparazione Sausage roll

  1. Sgranate la salsiccia eliminando il budello e mettetela nel mixer insieme al cipollotto, alla senape, alla paprika, al sale e al pepe. Lavorate fino ad ottenere una consistenza pastosa. Stendete la pasta sfoglia. Con le mani umide formate due cilindri lunghi quanto la pasta.
  2. Tagliate per il lungo la pasta in due sfoglie uguali. Distribuite i due cilindri sui bordi alti della pasta. Arrotolate il bordo superiore fino a raggiungere il bordo inferiore che avrete spennellato con poco uovo sbattuto. Tagliate i rotoli ottenuti in 8 pezzi uguali, spennellate l’esterno con l’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 30 minuti.
  1. Decorate con l’erba cipollina tritata e serviteli caldi con ketchup.

I commenti degli utenti