Sbriciolata al panettone con crema e cioccolato

29 dicembre 2016

Ingredienti

La torta sbriciolata di panettone è un dolce ricco, ideale per smaltire le scorte del dolce natalizio. Si può preparare anche con il pandoro, usando lo stesso procedimento. Con il lievitato ridotto in briciole si prepara una pasta dalla consistenza morbida, che cuocendo diventa croccante come una frolla ma con tutti gli aromi del panettone. Il ripieno è altrettanto ricco, mescolate ricotta e mascarpone e arricchiteli con gocce di cioccolato e scorza di arancia. Anche in questo caso potete usare i formaggi cremosi che preferite per avere una crema ricca e morbida. Se non amate i formaggi provare a realizzare una classica crema pasticcera e ad aromatizzarla con un po’ di liquore al caffè, altrimenti realizzate una crema al latte da insaporire con poca marmellata di arance.

Preparazione Sbriciolata al panettone

  1. sbriciolata-al-panettone-3Spezzettate 400 g di panettone e frullateli con il burro e l'uovo, fino a formare una pasta simile a una pasta frolla ma dalla consistenza più morbida.
  2. sbriciolata-al-panettone-5Usate la pasta per foderare uno stampo da crostata da circa 24 cm di diametro, poi mettete in frigorifero a freddare.
  3. sbriciolata-al-panettone-6Preparate la farcia: in una ciotola capiente mescolate i formaggi con lo zucchero, la scorza d'arancia grattugiata e la cioccolata.
  4. sbriciolata-al-panettone-7Spalmate la crema al formaggio nel guscio di frolla.
  5. sbriciolata-al-panettone-9Coprite con le fette di panettone rimaste tagliate a cubetti e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare leggermente.
Servite tiepida o fredda.

I commenti degli utenti