Sbriciolata alle fragole: la nostra ricetta

18 maggio 2018

Ingredienti per 6 persone

La sbriciolata alle fragole è un dolce di pasta frolla in briciole farcito con una delicata crema di ricotta, mascarpone e fragole aromatizzata al limone. È un dolce fresco, profumato e goloso, ideale per i primi caldi e per le occasioni speciali. La preparazione della sbriciolata alle fragole non è complessa, l’unico accorgimento da avere è quello di ricoprire la base con le briciole in modo tale che, lievitando in forno, si uniscano fra loro evitando la fuoriuscita del ripieno. Le fragole rendono questo dolce fresco e primaverile, ma se preferite, potete sostituirle con lamponi o mirtilli. Se volete ottenere una frolla più croccante e più aromatica, potete aggiungere 50 g di farina di mandorle o integrale da sottrarre alla quantità totale. Guarnitela a piacere con zucchero a velo oppure salsa di fragole. Provate anche la nostra ricetta sbriciolata con confettura.

Preparazione Sbriciolata alle fragole

  1. 1_okPreparate la pasta frolla: impastate la farina con 150 g di zucchero, lievito, burro fuso, scorza di 1 limone grattugiata, uovo. Amalgamate velocemente gli ingredienti fino a ottenere una sfera non troppo compatta. Avvolgetela con una pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  2. 2_okNel frattempo, preparate la crema: amalgamate i formaggi con lo zucchero rimasto, aggiungete scorza di limone e fragole tagliate in piccoli pezzi. Trasferite la crema in un sac à poche.
  3. 3_okFoderate uno stampo a cerchio apribile con carta da forno, dividete la frolla in 2 parti e sbriciolate una parte sul fondo della teglia ricoprendola completamente.
  4. 4_okDistribuitevi sopra la crema di ricotta e fragole, livellate delicatamente cercando di non spostare le briciole sottostanti. Ricoprite con le briciole restanti e infornate la torta a 180°C per circa 40 minuti.
Sfornatela, lasciatela raffreddare bene e spolverizzate con poco zucchero a velo.

Variante Sbriciolata alle fragole

Per una frolla croccante e più aromatica potete aggiungere 50 g di farina di mandorle o integrale da sottrarre alla quantità totale.

I commenti degli utenti