Sbriciolata con confettura, dolce facile da realizzare

16 giugno 2017

Ingredienti per 6 persone

La sbriciolata con marmellata è un dolce di facile realizzazione che non necessita di particolare manualità per essere preparata: si tratta di una crostata di pasta frolla farcita. La particolarità di questo dolce sta nel fatto che l’impasto non dovrà essere compattato né fatto riposare, bensì utilizzato subito e a briciole. Dalla consistenza croccante e con un cuore morbido questa torta si presta ad essere farcita con diversi ingredienti: cioccolato, ricotta, mele e cannella sono tra i più richiesti. Quella che abbiamo scelto per la nostra preparazione è la versione più semplice ma la più deliziosa in assoluto. Il nostro dolce presenta come farcia la confettura di ciliegie, tipico frutto della stagione primaverile. Non solo ciliegie, perfette anche altre confetture come quella di mirtilli, albicocche o pesche o durante il periodo invernale la marmellata di arance o mandarini. Per un tocco di gusto in più provate ad aromatizzare la frolla con la scorza di limone o arancia grattugiati o aggiungete un aroma come vaniglia, cannella o cardamomo. La torta sbriciolata con la marmellata è ideale da consumare per colazione o per merenda con un bicchiere di succo di frutta.

Preparazione Sbriciolata con marmellata

  1. sbriciolata-con-marmellata-step1In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato. Aggiungete lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini, l'aroma di vaniglia e le due uova.
  2. sbriciolata-con-marmellata-step2Lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto di briciole. Fate attenzione a non compattare la massa.
  3. sbriciolata-con-marmellata-step-3Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versate sul fondo metà impasto. Premete leggermente con le dita in modo da dare poi consistenza alla base della crostata.
  4. sbriciolata-con-marmellata-step-4Distribuite su tutta la superficie la confettura quindi ricoprite con le restanti briciole di impasto. Premete bene sui bordi in modo da sigillare la torta e da darle consistenza una volta cotta. Infornate a 180°C per 40 minuti finché la superficie non diventa dorata.
Fate raffreddare e servite.

Variante Sbriciolata con marmellata

Per velocizzare la realizzazione di questo dolce mettete tutti gli ingredienti per la frolla in un mixer e lavorate a scatti fino ad ottenere il composto a briciole. Continuate poi come da ricetta.

I commenti degli utenti