Sbriciolata di patate e zucchine con mortadella e fontina

11 gennaio 2017

Ingredienti per 4 persone

La sbriciolata di patate è una deliziosa torta rustica che può essere servita come piatto unico accompagnato da una insalata o come contorno -in dosi più piccole- per piatti di carne. La sbriciolata prende il suo nome dall’omonimo dolce: l’impasto compatto si sbriciola fra le mani e a grosse briciole è posto sulla superficie della farcitura per conferire un aspetto rustico alla preparazione. In questa torta salata le patate donano morbidezza, le zucchine una leggera sfumatura vegetale e croccantezza, il formaggio e la mortadella la arricchiscono ulteriormente. La sbriciolata di patate può essere preparata in altre varianti, ad esempio usando prosciutto cotto al posto della mortadella o altri tipi di formaggi filanti. Portatela in ufficio dentro una schiscetta per un pranzo goloso o servitela in un picnic. Per una cottura più rapida potete prepararla in piccole monoporzioni anche come antipasto. Se volete che la sbriciolata abbia un golosissimo cuore filante servitela quando è ancora calda. Questo piatto può essere preparato in anticipo e poi riscaldato qualche minuto nel forno, coperto con un foglio di alluminio.

Preparazione Sbriciolata di patate

  1. sbriciolata-di-patate-1Lavate accuratamente le patate e lessatele con la buccia fino che sono tenere. Scolatele e fatele intiepidire e schiacciatele in una ciotola capiente per ricavarne una purea. Lavate le zucchine e grattugiatele, unitele alle patate, salate e pepate, quindi mescolate con cura. Lasciate raffreddare. Una volta che il composto è diventato freddo unite l'uovo, la farina e il lievito. Mescolate tutti gli ingredienti. Grattugiate la fontina con una grattugia a fori molto grandi, tagliate la mortadella a pezzetti, mescolate e tenete da parte.
  2. sbriciolata-di-patate-2Sciogliete il burro nel microonde. Imburrate una teglia di circa 20 cm di diametro. Distribuite metà dell'impasto di patate sul fondo della teglia foderando anche le pareti dello stampo.
  3. sbriciolata-di-patate-3Disponete uniformemente la mortadella e la fontina in modo da coprire il composto di patate.
  4. sbriciolata-di-patate-4Completate l'impasto rimanente e spennellate la superficie con il burro rimasto. Infornate per circa 40 minuti o quando la sbriciolata risulterà dorata in superficie.
Servite calda.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti