Scarola imbottita, tradizione napoletana

17 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

La scarola imbottita è una preparazione tipica della cucina napoletana. Si tratta di una portata di origini contadine, molto semplice e veloce da realizzare. La ricetta prevede che la scarola venga prima lessata e poi farcita con un mix di ingredienti molto saporiti come olive nere, pecorino, pinoli, uvetta, capperi e acciughe. In base ai gusti è possibile eliminare o sostituire alcuni ingredienti: per un gusto più intenso potete aggiungere ad esempio cubetti di provola e peperoncino e per una portata vegetariana invece potete scegliere di eliminare le acciughe dalla farcitura. Una volta riempita la scarola viene poi legata con spago da cucina e passata in forno per terminarne la cottura. Per un tocco di croccantezza in più potete cospargerla di pangrattato, creando così una leggera crosticina proprio come proposto dalla nostra ricetta. Una variante ancora più semplice di questa ricetta consiste nel ripassare la scarola tagliata a pezzi in padella aggiungendo tutti gli ingredienti escluso il pecorino e il pangrattato. La scarola imbottita viene generalmente servita come contorno in occasione delle festività natalizie. Provate anche la nostra ricetta del soufflé di scarola, sfiziosa e originale.

Preparazione Scarola imbottita

  1. scarola-imbottita-step1Lavate la scarola sotto acqua corrente ed eliminate le foglie esterne più rovinate. Lessatela in abbondate acqua bollente per 5-7 minuti, scolatela e lasciatela intiepidire.
  2. scarola-imbottita-step2Nel frattempo dissalate i capperi, denocciolate le olive e mettete in ammollo l'uvetta per una decina di minuti. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti per il ripieno: i pinoli, l'uvetta strizzata, i capperi, le olive a pezzetti, i filetti di acciughe spezzettati, il pecorino grattugiato, 20 g di pangrattato, l'aglio ed il prezzemolo tritati.
  3. scarola-imbottita-step3Asciugate i cespi di scarola e tagliateli a metà. Farcite ogni metà con il ripieno e ricoprite con le foglie.
  4. scarola-imbottita-step4Legate i cespi con lo spago, ungete leggermente una teglia da forno e disponetevi sopra gli involtini di scarola. Spennellate la scarola con l'olio e spolverizzate con il pangrattato rimasto. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Mettete la funzione grill per 5 minuti in modo da formare una leggera crosticina sulla superficie.
Servite subito.

Variante Scarola imbottita

Per una portata vegetariana potete scegliere di eliminare le acciughe dalla farcitura.

I commenti degli utenti