Scialatielli alla mediterranea, primo ricco di gusto

16 giugno 2017

Ingredienti per 4 persone

Quando l’estate è alle porte un piatto di scialatielli alla mediterranea rende il pranzo ancor più piacevole. Per chi non li conoscesse, gli scialatielli sono un formato di pasta tipicamente campano preparato con semola di grano duro e acqua, senza l’aggiunta di uova. Si tratta di spaghetti non troppo sottili, realizzati partendo da piccoli blocchetti di pasta che vengono poi allungati con le mani fino a formare dei cordoncini. Alcuni aggiungono anche il latte all’impasto, ma non è una modifica amata da tutti. Se avete abbastanza manualità e voglia di prepararli in casa ricordate di farli asciugare per qualche ora prima di lessarli. Il condimento di questa pasta è sempre piuttosto ricco, gli scialatielli si abbinano magistralmente a sughi di carne o pesce o mix di verdure. Nel nostro caso abbiamo scelto un condimento di melanzane, olive, capperi, peperoni, pomodorini, cipolle e acciughe. Gli scialatielli alla mediterranea nonostante siano un piatto davvero abbondante e sostanzioso si prestano ad essere gustati anche per un pranzo all’aperto.

Preparazione Scialatielli alla mediterranea

  1. scialatielli-melanzane-peperoni-1Eliminate il picciolo dalla melanzana e tagliatela a cubetti. Scaldate l'olio di semi e cuocete pochi cubetti di melanzana alla volta fino a che non sono dorati. Scolate e asciugatele con carta assorbente. Continuate così fino a friggere tutta la melanzana. Lavate il peperone, ungetelo leggermente di olio e fatelo cuocere in forno a 180°C per 15 minuti o su un fornello. Una volta che tutta la buccia risulta abbrustolita, ponetelo in un sacchetto chiuso ermeticamente. Trascorsi 15 minuti, spellatelo ed eliminate semi e filamenti interni. Frullatelo fino a ottenere una crema.
  2. scialatielli-melanzane-peperoni-2Portate a bollore abbondante acqua per la pasta e salatela. Intanto preparate gli altri ingredienti: lavate e tagliate a metà i pomodorini, tagliate le olive a rondelle. In un'ampia padella scaldate l'olio extravergine d'oliva con la cipolla tagliata finissima e l'acciuga. Unite qualche cucchiaio di crema di peperone e le melanzane, da ultimo aggiungete i pomodorini.
  3. scialatielli-melanzane-peperoni-3Lessate la pasta, scolatela al dente e unitela al condimento. Aggiungete anche le olive e i capperi e saltate la pasta a lungo per amalgamare il condimento in maniera omogenea.
Unite un pizzico di origano secco e regolate di sale e pepe prima di impiattare.

Variante Scialatielli alla mediterranea

Potete sostituire le melanzane e i peperoni con le verdure di stagione e unire peperoncino fresco o tritato al condimento per un sapore ancora più intenso.

I commenti degli utenti