Sciroppo di limone fatto in casa

16 marzo 2015

Ingredienti per 8 persone

Lo sciroppo di limone è una preparazione di base ideale per realizzare granite e i ghiaccioli. Potete scegliere di berlo allungandolo con acqua fredda sia come rinfrescante e dissetante nelle calde giornate primaverili ed estive, sia come digestivo. Nella versione proposta il sapore del limone è arricchito da quello di foglie di menta. Per una maggiore aromatizzazione dello sciroppo di limone, fate bollire insieme agli altri ingredienti la scorza grattugiata di due o tre limoni non trattati. Una volta che lo sciroppo si è raffreddato eliminate le scorze e procedete a invasarlo in contenitori sterili. Potete variare la durata della cottura per ottenere uno sciroppo più o meno denso.

Preparazione Sciroppo al limone

  1. In una casseruola unite una ugual quantità di succo di limone filtrato e zucchero semolato. Lavate le foglie di menta con acqua e bicarbonato di sodio e tamponatele.
  2. In una pentola versate lo zucchero, l'acqua e il succo di limone. Aggiungete la menta e amalgamate fino a far sciogliere lo zucchero. Portate a bollore e proseguite la cottura per altri 10 - 15 minuti mescolando continuamente. Con l'auto di un imbuto versate lo sciroppo all'interno di vasetti sterilizzati. Capovolgete i barattoli e lasciate che si crei il sottovuoto. Una volta raffreddateli capovolgeteli e conservate in luogo fresco e buio.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti