Scorfano al forno con olive e pomodori

29 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

Lo scorfano al forno è un secondo piatto semplice da realizzare e perfetto per ogni stagione. Le carni dello scorfano sono poco caloriche e ricche di omega3, sode, compatte, dal sapore delicato e gustoso. Questo pesce rimane però ancora poco consumato, molto meno diffuso rispetto a pesci come la spigola, l’orata o il salmone. Lo scorfano comunemente ha una colorazione che può variare dal rosso, al rosa all’arancione, ma ne esiste anche una varietà di color bruno con macchie scure, lo scorfano nero. Questo pesce ha una testa di dimensioni elevate, pinne spinose e numerose appendici carnose sulla superficie che rendono complessa la sua pulizia, per questo motivo è meglio far pulire lo scorfano dal vostro pescivendolo di fiducia se non siete esperti. Lo scorfano è adatto a molte cotture: può essere utilizzato per la preparazione di zuppe e brodetti, è ottimo in umido, lessato o cucinato al forno come nella nostra ricetta. Bastano pochi ingredienti per esaltare il sapore dello di questo pesce; in questo caso abbiamo utilizzato per accompagnarlo olive taggiasche denocciolate, pomodori secchi e pomodorini datterini di differente colore, che donano anche un effetto cromatico particolare al piatto.

Preparazione Scorfano al forno

  1. scorfano ai pomodorini step1Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
  2. scorfano ai pomodorini step2Metteteli in una ciotola e condite con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, pepe, un pizzico di zucchero e l'origano.
  3. scorfano ai pomodorini step3Unite le olive taggiasche denocciolate ed i pomodori secchi tagliati a pezzi.
  4. scorfano ai pomodorini step4Sistemate lo scorfano già pulito e privato delle squame in una pirofila, aggiungete i pomodorini e gli spicchi di aglio interi sbucciati. Cuocete 25 minuti in forno caldo 180°C.
Fate riposare 10 minuti prima di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti