Sedani alle uova di quaglia, ricotta e piselli

24 aprile 2017

Ingredienti per 4 persone

I sedani con le uova di quaglia sono un primo ideale per la primavera. Un piatto perfetto per essere servito anche sulla tavola dei giorni di festa o per un primo pranzo all’aperto. Le uova di quaglia si usano di fatto come le uova di gallina, ma sono più leggere e più salutari, perché contengono meno colesterolo. In alcuni paesi asiatici vengono consumate normalmente crude, per sfruttarne appieno le proprietà benefiche. In Italia questa consuetudine è sconsigliata, sopratutto perché non è prevista per legge la tracciabilità della provenienza di questi ovetti. Si cuociono per un tempo inferiore rispetto a quelle di gallina quindi non esagerate con i tempi di cottura. In questa ricetta il loro sapore rotondo e delicato si coniuga a quello della ricotta fresca e del pecorino, con l’aggiunta dei primi piselli di stagione. Se non seguite una dieta vegetariana aggiungete dei cubetti di pancetta affumicata.

Preparazione Sedani con uova di quaglia

  1. sedani-alle-uova-di-quaglia-4In una casseruola portate a bollore poca acqua, immergetele e lasciatele cuocere per 6 minuti. Sgusciatele e tagliatele a pezzetti. Affettate il cipollotto finemente.
  2. sedani-alle-uova-di-quaglia-2Lasciate riscaldare poco olio in una padella, unite il cipollotto e un po' di brodo, fino a che sono morbidi. Occorrono 10 minuti.
  3. sedani-alle-uova-di-quaglia-3Mescolate la ricotta con il pecorino, unendo se occorre qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per ottenere una salsa fluida e corposa.
  4. sedani-alle-uova-di-quaglia-5Portate a bollore abbondante acqua salata, lessate i sedani fino a che non sono al dente. Unite ai piselli, i sedani, la salsa alla ricotta e le uova spezzettate.
Servite con scorza di limone.

I commenti degli utenti