Semifreddo ai frutti di bosco: scenografico

23 settembre 2016

Ingredienti per 8 persone

Il semifreddo ai frutti di bosco e yogurt è un dolce freddo al cucchiaio molto gustoso e perfetto da servire al termine di una cena estiva. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato lamponi, mirtilli, more e ribes rossi freschi ma potete anche utilizzare frutti di bosco surgelati. In questo caso sarà però assolutamente necessario far cuocere prima i frutti per almeno 2-3 minuti per farli poi raffreddare prima dell’utilizzo. In questo modo si garantisce la salubrità di questo alimento che, se non portato ad alte temperature, potrebbe causare problemi di salute gravi. Se non gradite i semi presenti nei frutti di bosco potrete passare la purea attraverso un colino ma tenete presente che perderete una buona parte di polpa e che la quantità finale dovrà comunque essere di 250 g di frutta al netto. Se gradite un sapore più delicato potete diminuire la quantità di frutti di bosco sostituendoli con una parte di yogurt e una di panna montata, ma non aumentate la quantità di meringa. Questo infatti aumenterebbe la presenza di zucchero nel dolce che ne altererebbe l’equilibrio rendendo la consistenza del semifreddo eccessivamente morbida e priva di consistenza, al diminuire della quantità di zucchero il semifreddo, al contrario risulterebbe duro e ghiacciato.

Preparazione Semifreddo ai frutti di bosco e yogurt

  1. semifreddo ai frutti di bosco step1Lavate bene i frutti di bosco e frullatene 250 g fino a ottenere una purea liscia.
  2. semifreddo ai frutti di bosco step2Trasferite in una ciotola unite lo yogurt, mescolate bene e conservate in frigorifero.
  3. semifreddo ai frutti di bosco step3In un pentolino mettete lo zucchero con 50 g di acqua, fate cuocere lo sciroppo fino a quando lo zucchero è completamente sciolto e ha raggiunto la temperatura di 121 °C, servono circa 4-5 minuti.
  4. semifreddo ai frutti di bosco step4Nel frattempo iniziate a sbattete gli albumi finché iniziano a diventare bianchi. Sempre continuando a montare aggiungete lo sciroppo lentamente facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste. Continuate a montare finché il composto diventa completamente freddo, lucido e sodo, serviranno circa 10 minuti, con una planetaria si abbreviano i tempi.
  5. semifreddo ai frutti di bosco step5Montate la panna ben fredda ed unitela delicatamente alla purea di frutti di bosco e yogurt.
  6. semifreddo ai frutti di bosco step6Unite anche la meringa e mescolate bene.
  7. semifreddo ai frutti di bosco step7Foderate uno stampo da 1 kg di capienza o due da 500 g e versate il composto, livellatelo bene e coprite con le pellicola per alimenti. Fate rassodare in freezer per almeno 6 ore. Sformate il dolce, decoratelo a piacere con altri frutti di bosco freschi e servite dopo circa 10 minuti.

I commenti degli utenti