Home Ricette Dolci Semifreddo ai mirtilli e panna montata, un dolce delizioso e bello

Semifreddo ai mirtilli e panna montata, un dolce delizioso e bello

Il semifreddo ai mirtilli e panna montata è un dolce morbido e fresco, esteticamente molto curato: la torta ideale per un compleanno estivo

di Palma D'onofrio • Pubblicato 18 Luglio 2016 Aggiornato 5 Aprile 2019

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Semifreddo ai mirtilli e panna montata

  1. Frullate per mezzo minuto i mirtilli con lo zucchero semolato e due cucchiai di succo di limone, che aiuta a esaltare il gusto della frutta.

  2. In una ciotola con acqua fredda mettete i fogli di gelatina ad ammorbidire. Una volta diventati molli, scioglieteli in un pentolino a fuoco molto lento o, se preferite, a bagnomaria.

  3. Montate la panna in una ciotola precedentemente fatta raffreddare nel freezer. Unitela ai mirtilli frullati, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, in modo da mantenerne la consistenza spumosa, e aggiungete poi la gelatina sciolta.

  4. Una volta ottenuta la spuma di panna e frutta, versatela delicatamente in uno stampo di silicone per ciambella e mettetela in frigo per quattro-cinque ore, finché non si sarà solidificata. Trascorso il tempo indicato, sformate il semifreddo, capovolgendolo sul piatto da portata, e procedete alla guarnizione.

  5. Montate la panna e mettetela in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella. Decorate con ciuffetti di panna la base del dolce, alternandoli con i mirtilli interi. Completate riempiendo il centro del dolce con la panna e i mirtilli rimanenti.