Semifreddo alla nutella: al cucchiaio

1 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il semifreddo alla nutella è un dolce al cucchiaio molto goloso. Questo dessert che ricorda il gelato, è ideale da servire a fine pasto. Per ottenere un semifreddo perfetto occorre un composto cremoso che venga poi lasciato addensare alcune ore in freezer. La preparazione di un semifreddo che sia equilibrato nel sapore e nella consistenza, prevede un calcolo preciso della quantità di zuccheri da inserire: tale quantità deve essere pari al 23% sul totale del peso. Il procedimento per la preparazione del semifreddo alla nutella non è complesso, ma la ricetta va studiata con attenzione: è necessario tenere conto della percentuale di zucchero presente in qualsiasi ingrediente utilizzato. La base del semifreddo prevede sempre la presenza della meringa italiana e della panna montata, alle quali viene aggiunta o crema pasticcera, paté à bombe oppure aromi in pasta o frutta. Per la nostra ricetta abbiamo preparato una crema pasticcera cui abbiamo aggiunto della nutella. Questa famosissima crema spalmabile a base di nocciole e cacao è apprezzata in tutto il mondo. La sua ricetta è tutt’ora segreta e, anche se sul mercato si trovano numerose alternative, nessuna di queste è però mai riuscita ad eguagliare il suo sapore e la sua fama. Potete arricchire la crema del semifreddo con una manciata di nocciole tritate finemente. Guarnite il semifreddo alla nutella seguendo i vostri gusti: potete utilizzare nocciole, intere o in granella; cioccolato fondente in scaglie oppure granella di pistacchi.

Preparazione Semifreddo alla nutella

  1. semifreddo alla nutella step1Preparate la crema pasticcera: in un tegamino fate scaldare il latte, spegnendolo appena prima del bollore. In una ciotola lavorate i tuorli con 30 g di zucchero e la maizena, mescolate bene.
  2. semifreddo alla nutella step2Aggiungete il latte caldo e amalgamate. Trasferite il composto in una casseruola e rimettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolate continuamente finché la crema non si addensa.
  3. semifreddo alla nutella step3Aggiungete la nutella, mescolate bene e mettete la crema in un piatto. Coprite con la pellicola per alimenti a contatto con la crema e, quando si è raffreddata completamente, conservatela in frigorifero.
  4. semifreddo alla nutella step5In un pentolino mettete 105 g di zucchero con 25 g di acqua, fate cuocere lo sciroppo fino a raggiungere 121°C.
  5. semifreddo alla nutella step4Montate gli albumi con i 30 g di zucchero rimasti finché inizieranno a diventare bianchi.
  6. semifreddo alla nutella step6Versate lo sciroppo a filo facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste. Continuate a montare finché il composto diventa completamente freddo, lucido e sodo, serviranno circa 10 minuti (con una planetaria si abbreviano i tempi). Montate la panna ben fredda ed unitela delicatamente alla crema di nutella. Unite infine la meringa.
  7. semifreddo alla nutella step8Trasferite il composto negli stampi monodose, coprite con pellicola per alimenti e mettete in freezer per almeno 6 ore. Sformate i semifreddi 10 minuti prima di servirli, decorate a piacere con nutella e granella di nocciola.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti